USA, a maggio spese personali +0,2%. Redditi +0,5%

USA, a maggio spese personali +0,2%. Redditi +0,5%
1 Minuto di Lettura
Giovedì 30 Giugno 2022, 15:00
(Teleborsa) - Salgono meno delle attese le spese delle famiglie americane a maggio 2022, mentre i redditi aumentano secondo previsioni. Secondo il Bureau of Economic Analysis (BEA) degli Stati Uniti, i consumi personali (PCE) sono saliti dello 0,2% dopo il +0,6% del mese precedente (dato rivisto da +0,9%) e si confrontano con il +0,4% stimato dagli analisti.

I redditi personali hanno registrato un incremento dello 0,5%, verso attese per +0,5%, e rispetto al +0,5% precedente (dato rivisto da un preliminare di 0,4%). L'aumento del reddito riflette principalmente l'aumento delle retribuzioni e del reddito dei proprietari, in parte compensato da una diminuzione delle prestazioni sociali del governo. All'interno della compensazione, l'aumento riflette la crescita dei salari e degli stipendi sia privati che governativi.

Il PCE price index core, una misura dell'inflazione, evidenzia una variazione positiva dello 0,3% su mese (+0,3% il mese precedente e +0,4% le attese) e aumenta del 4,7% su anno (+4,9% il mese precedente e +4,8% le attese).

Il PCE price index è aumentato del 6,3% rispetto a un anno fa, riflettendo l'aumento sia dei beni che dei servizi. I prezzi dell'energia sono aumentati del 35,8%, mentre i prezzi dei generi alimentari sono aumentati dell'11%.


© RIPRODUZIONE RISERVATA