Ucraina, Von der Leyen: l'Ue verserà 1,5 miliardi di euro al mese fino a quando sarà necessario

Ucraina, Von der Leyen: l'Ue verserà 1,5 miliardi di euro al mese fino a quando sarà necessario
1 Minuto di Lettura
Martedì 25 Ottobre 2022, 15:00
(Teleborsa) - L'Unione europea verserà all'Ucraina 1,5 miliardi di euro al mese, "fino a quando sarà necessario". L'annuncio è arrivato direttamente dalla presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, intervenendo a Berlino alla Conferenza di ricostruzione in corso nella capitale tedesca. "Sono 18 miliardi di euro per il 2023", ha precisato.

"Siamo qui per sostenere la visione del futuro dei nostri amici ucraini", ha aggiunto il cancelliere tedesco Olaf Scholz, aprendo la Conferenza. "Quella di oggi non è una conferenza di donatori. Si tratta di qualcosa di più basilare, che riguarda le strutture e i meccanismi" di finanziamento della ricostruzione, ha spiegato. "Non possiamo dire quando questa guerra finirà. Ma finirà. E proprio pesando all'esperienza fatta nella nostra storia, sappiamo che la ricostruzione è sempre possibile e che non è mai troppo presto per iniziare ad occuparsene", ha concluso Scholz.

"Questa visione dell'Ucraina come Paese europeo è molto importante. E sotto molti aspetti l'Ucraina ha già meritato di farne parte. La gente vede cosa facciamo già per l'Europa. Noi rappresentiamo la sicurezza fisica dell'Europa", ha dichiarato nel suo intervento il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. "Non lottiamo solo per la sicurezza dell'Ucraina e dei nostri vicini, ma anche per la sicurezza dell'Europa", ha aggiunto.

Il presidente ucraino ha chiesto quindi alla Conferenza di Berlino di impegnarsi per la copertura del deficit del bilancio dell'anno prossimo che, a causa dell'invasione russa, ammonta a 38 miliardi di dollari. "Si tratta di una somma considerevole di denaro per l'Ucraina", ha dichiarato.



© RIPRODUZIONE RISERVATA