Tutela Ambiente in Costituzione. Cingolani: "Giornata epocale"

Tutela Ambiente in Costituzione. Cingolani: "Giornata epocale"
2 Minuti di Lettura
Martedì 8 Febbraio 2022, 19:45
(Teleborsa) - Passa la proposta di legge che punta ad inserire i temi della tutela dell'ambiente, della biodiversità e degli ecosistemi nella Costituzione. L'Aula della Camera l'ha definitivamente approvata con 468 voti a favore, 1 contrario e 6 astenuti. Il Senato aveva già detto sì con una maggioranza dei due terzi e quindi la modifica entra subito in vigore e non potrà essere sottoposta a referendum.

La proposta di legge costituzionale modifica due articoli della Carta costituzionale: l'articolo 9 introduce il valore di tutelare la "casa" in cui viviamo e sancisce il diritto ad un ambiente salubre; l'articolo 41 che subordina la libertà dell'iniziativa economica privata all'obbligo di non danneggiare e non essere a detrimento della salute e dell'ambiente.

Il Ministro della Transizione ecologica Roberto Cingolani ha parlato di una "giornata epocale", dicendosi "contento come cittadino" ed affermando come Ministro "ho sostenuto con grande convinzione questa conquista, ma devo dare atto che è il frutto di un lavoro che viene da lontano e ringrazio il Parlamento"..

"Stimano facendo uno sforzo enorme sul PNRR. La transizione ecologica è un po' questo - ha aggiunto - riuscire a fare una grande trasformazione che deceleri il riscaldamento, che freni certi eventi avversi a livello meteorologico, mantenendo la sostenibilità sociale".

Grande soddisfazione è stata espressa dai Verdi in Parlamento - Angelo Bonelli, Elisa Siragusa, Paolo Nicolò Romano, Devis Dori e Cristian Romaniello - i quali hanno ricordato "dalla fine degli anni '90 i Verdi si sono battuti con appositi disegni di legge costituzionali per raggiungere questo obiettivo. Ora ci auguriamo che con questa modifica costituzionale ci sia un cambio di passo nelle politiche ambientali nel nostro Paese".
© RIPRODUZIONE RISERVATA