Trump incontra Powell a cena. Armistizio fra Casa Bianca e Fed?

Trump incontra Powell a cena. Armistizio fra Casa Bianca e Fed?
1 Minuto di Lettura
Martedì 5 Febbraio 2019, 12:30
(Teleborsa) - Tentativo di pacificazione fra la Casa Bianca e la Fed, giunte ai ferri corti per la diversità di vedute sulla questione "tassi di interesse". Va ricordato che, a dicembre scorso, la Fed aveva nuovamente alzato i tassi, ignorando le sollecitazioni di Trump che chiedeva di prolungare la politica "accomodante". Recentemente, il clima si è disteso da quando la Fed ha mostrato un atteggiamento più cauto sul futuro, assicurando che sarà "paziente" su un nuovo rialzo dei tassi.

Il Presidente Donald Trump ha quindi deciso di incontrare il numero uno della banca centrale statunitense Jerome Powell, in un faccia a faccia "informale" avvenuto ieri sera, 4 Febbraio 2019, a cena, davanti ad una bella bistecca americana. Presente il Segretario al Tesoro Steve Mnuchin che ha partecipato allo "scambio di vedute" fra i due leader in campo economico e monetario.

"Un ottimo scambio di punti di vista", ha detto una fonte del governo USA sull'esito della riunione, ma sembra che Powell abbia ribadito la sua indipendenza e riaffermato che le scelte di politica monetaria dipenderanno unicamente da "analisi meticolose, oggettive e non politiche", vale a dire saranno legate all'andamento dei dati macroeconomici ed alle prospettive dell'economia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA