Torna Il Salone della CSR e dell'Innovazione sociale

Torna Il Salone della CSR e dell'Innovazione sociale
2 Minuti di Lettura
Lunedì 28 Settembre 2020, 15:15
(Teleborsa) - Confronto sulle prospettive di uno sviluppo sempre più sostenibile e ripartenza economica nell'epoca del Covid-19: società civile, imprese, istituzioni, mondo accademico e organizzazioni del Terzo settore si danno appuntamento per l'ottava l'edizione de ll Salone della CSR e dell'innovazione sociale, in diretta streaming dall'Università Bocconi di Milano il 29 e 30 settembre 2020. Una nuova modalità che darà la possibilità a più persone, collegate da qualsiasi Regione d'Italia, di seguire i dibattiti e i confronti sulla sostenibilità.

206 le organizzazioni presenti: metà delle quali sono grandi aziende ma è in crescita anche il numero delle PMI e delle start up (25%) e delle organizzazioni non profit (25%). Dato che conferma come ll Salone della CSR e dell'innovazione sociale sia l'evento con il maggior numero di imprese "protagoniste" le quali consentiranno di fare il punto, con la loro testimonianza, sull'impegno per la sostenibilità portato avanti da realtà di tutte le dimensioni. Anche i dati statistici mostrano come sia da parte delle imprese che dei cittadini sia sempre più ampia l'attenzione verso azioni responsabili a livello sociale e ambientale.

Per quanto riguarda le aziende lo certifica l'Istat nel suo censimento permanente: 7 imprese su 10 hanno avuto nel 2018 comportamenti sostenibili con 712mila imprese (68,9% delle imprese con 3 e più addetti) che si dichiarano impegnate a migliorare il benessere lavorativo del proprio personale; 688mila (66,6%) che svolgono azioni per ridurre l'impatto ambientale delle proprie attività; 670mila (64,8%) che si sono attivate per aumentare il livello di sicurezza all'interno della propria impresa o nel territorio in cui operano.

Capitolo cittadini: da un'indagine su pandemia e sostenibilità condotta da Ipsos nel primo semestre dell'anno emerge che la maggioranza degli italiani (50,5%) ritiene che la ripresa debba essere pensata e attuata tenendo la sostenibilità in primaria considerazione, il 63% è a favore di una ripresa economica "green" e il 72% pensa che, nel lungo periodo, il cambiamento climatico sarà una crisi ben più grave di quella generata dal Covid-19.

Dal 2013 Il Salone della CSR e dell'innovazione sociale è l'appuntamento più atteso da chi crede nella sostenibilità. Riconosciuto come il principale evento in Italia dedicato a questi temi, negli anni il Salone ha contribuito alla diffusione della cultura della sostenibilità, offerto occasioni di aggiornamento, facilitato il networking tra i diversi attori sociali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA