Tasse, Roma resta tra le città più tartassate d'Italia

Tasse, Roma resta tra le città più tartassate d'Italia
1 Minuto di Lettura
Martedì 24 Settembre 2019, 15:00 - Ultimo aggiornamento: 15:12
Roma rimane la terz'ultima città italiana per pressione fiscale. La Capitale resta infatti in testa alla classifica seguita da Bologna e Reggio Calabria.

Il "Tax Free Day" quest'anno è caduto dieci giorni prima rispetto allo scorso anno e, dunque, il 1° settembre 2019. Con tale termine si intende il giorno in cui l'imprenditore si libera del peso fiscale. Si tratta, dunque, dell'ultimo giorno di lavoro necessario per creare il reddito utile per assolvere i suoi impegni con il fisco. Dal giorno successivo, invece, l'imprenditore inizia a produrre reddito per sé e per la propria famiglia.

Secondo i dati elaborati dalla Cna Nazionale, attraverso l'Osservatorio permanente della tassazione sulle Pmi di tutta Italia, la data del Tax Free Day divide in due parti la quotidianità delle imprese romane: la più considerevole, pesante come una zavorra, è rappresentata da 245 giorni dedicati al fisco e solo una decisamente più piccola di risorse che restano in casa (120).

Il calcolo di quanto le tasse e contributi pesano sulle imprese romane è rilevato sulla base di un'attività-tipo che consiste in una ditta individuale che utilizza un laboratorio artigiano di 350 mq e un negozio destinato alla vendita di 175 mq. Si considera che disponga, inoltre, di macchinari, attrezzature, mobili e macchine d'ufficio, di un automezzo per il trasporto e di 5 dipendenti.



 
© RIPRODUZIONE RISERVATA