Saipem, testata nuova tecnologia per smaltimento e riuso plastica

Saipem, testata nuova tecnologia per smaltimento e riuso plastica
2 Minuti di Lettura
Lunedì 20 Gennaio 2020, 15:00 - Ultimo aggiornamento: 15:51
Al via una nuova tecnologia per lo smaltimento e il riuso della plastica. Saipem ha presentato in occasione ell'edizione 2019 di mcT Petrolchimico, svoltosi recentemente a Milano, una nuova soluzione tecnologica per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani, in particolar modo della plastica non differenziata. 

Saipem, infatti, ha siglato con Itea, società italiana proprietaria del brevetto, un accordo di licenza per l'applicazione della tecnologia in vari ambiti. Il riuso delle plastiche da raccolta differenziata allo stato attuale è ancora piuttosto limitato:  secondo recenti studi solo il 30% del materiale raccolto viene riutilizzato lasciando il problema dello smaltimento delle plastiche miste non riciclabili, definite come Plasmix e costituite dall'insieme di plastiche eterogenee incluse negli imballaggi post consumo e non recuperabili come singoli polimeri.

La nuova tecnologia messa a punto con Itea consiste, invece, in un particolare processo di decomposizione della plastica chiamato «flameless oxy-combustion» che produce acqua, energia e CO2 pura che non viene immessa nell'atmosfera, ma è idonea per essere utilizzata come prodotto destinato al mercato. Il processo è, inoltre, molto flessibile, relativamente semplice e consente di essere sfruttato anche in impianti di dimensioni ridotte. In prospettiva, consentirà di aumentare notevolmente la percentuale di materiale smaltibile in maniera sostenibile.

«Il riciclo della plastica è un obiettivo di grande interesse per Saipem che ancora richiede studi e tecnologie, ma non vogliamo stare fermi mentre i nostri mari e le nostre terre combattono con
l'inquinamento delle plastiche. L'applicazione diffusa del processo di oxy-combustion consentirebbe di recuperare il prezioso contenuto di energia delle plastiche di scarto evitando la loro dispersione», ha commentato Mauro Piasere, direttore della divisione Xsight di Saipem. 

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA