SACE lancia il primo Annual Meeting di Women in Export

SACE lancia il primo Annual Meeting di Women in Export
2 Minuti di Lettura
Venerdì 14 Ottobre 2022, 12:15
(Teleborsa) - Ad un anno dalla creazione della community Women in Export di SACE, è stato organizzato il primo Annual Meeting, dando appuntamento per il 18 ottobre presso la Lanterna di Roma" alle oltre 800 imprenditrici già iscritte ed ai rappresentanti del mondo istituzionale. Un evento che vuole offrire l'occasione per un confronto tra i principali attori del Paese che promuovono politiche inclusive e azioni concrete, volte a valorizzare l'enorme capitale intellettuale femminile che ruota attorno al nostro export.

L'obiettivo è lanciare un incontro annuale dedicato all'ascolto delle esperienze delle donne che operano nell'export e nell'internazionalizzazione, per promuovere modelli di business inclusivi e abbattere le barriere che ne limitano la carriera e l'accesso a posizioni di leadership.

Aprirà i lavori Mariangela Siciliano, Head of Education di SACE che racconterà risultati e obiettivi del Programma Women in Export. Interverrà anche l'Amministratore Delegato di SACE, Alessandra Ricci.

Seguiranno i vari panel: il primo sarà focalizzato sullo sviluppo della leadership femminile con la partecipazione di Elena Comparato Dirigente Generale MEF, Dana Adriana Puia Morel, Policy expert women entrepreneurs and entrepreneurship education della Commissione Europea, Emily Sims, Senior Specialist and Manager ILO Helpdesk for Business dell'International Labour Organization, ed Annamaria Tartaglia, Delegata W20 Italia. Poi sarà la volta della presentazione di Women in Export Obiettivo Sud. Nel secondo panel si farà il punto su opportunità e nuove sfide legate all'export grazie agli interventi di Alessandro Terzulli, Chief Economist di SACE, Michal Ron, Chief International Officer di SACE e Presidente Berne Union, Tiziana Pompei, Vice Segretario Generale di Unioncamere ed Elena Mocchio, Responsabile Innovazione e Sviluppo di UNI.

Al centro dell'incontro, ci saranno alcune storie di successo di imprenditrici italiane, specializzate non solo nell'export ma anche in settori strategici come il digitale e il green, mentre, a chiusura del meeting, Alessandra Ricci ripercorrerà i messaggi chiave della giornata, testimoniando l'impegno del Gruppo SACE a sostegno dell'empowerment femminile, come pilastro della crescita del Paese. Il tema è un asse portante dell'offerta di SACE Education, l'hub formativo da cui è nata la Community Women in Export .


© RIPRODUZIONE RISERVATA