Russia: dollaro inaffidabile, aumentiamo accordi in valute nazionali

Russia: dollaro inaffidabile, aumentiamo accordi in valute nazionali
2 Minuti di Lettura
Lunedì 8 Agosto 2022, 16:45
(Teleborsa) - La Russia punta ad aumentare il numero di accordi bilaterali siglati nelle rispettive valute nazionali, anche se questo non ha l'obiettivo di indebolire il dollaro, secondo quanto dichiarato oggi dal portavoce del Cremlino. "L'aumento della quota di accordi reciproci in valute nazionali con vari paesi non ha lo scopo di far crollare qualcosa, in particolare, di far scendere il dollaro", ha affermato Dmitry Peskov, secondo quanto riporta l'agenzia russa Tass.

Allo stesso tempo, secondo Peskov, gli Stati Uniti hanno minato la fiducia internazionale nel dollaro con le loro politiche: "Il dollaro non è più una valuta di riserva affidabile. Un numero considerevole di paesi ora condivide queste preoccupazioni sull'affidabilità del dollaro. Sfortunatamente, il paese che emette il dollaro ha infranto la fiducia in questa valuta con le sue azioni e come risultato, molti paesi sono alla ricerca di modi per ridurre al minimo la quota del dollaro sul fatturato commerciale e aumentare la quota degli insediamenti nelle loro valute nazionali".

Il portavoce di Putin ha aggiunto che lo stesso processo sta avvenendo nelle relazioni della Russia con la Turchia. In particolare, ha ricordato che durante i colloqui tra Putin ed Erdogan del 5 agosto è stato raggiunto un accordo per pagare in rubli parte del gas fornito. "Questo è un passo molto importante. Speriamo che la quota delle valute nazionali continui a crescere", ha concluso Peskov.

Intanto, continuano gli interventi delle autorità russe sui mercati finanziari del paese. La Banca di Russia ha introdotto "ulteriori restrizioni per prevenire transazioni speculative e il loro impatto negativo sulle quotazioni russe", si legge sul sito della banca centrale. In particolare, i broker devono informare i clienti di tutti i rischi derivanti dall'acquisizione di titoli all'estero da non residenti da paesi ostili, mentre i depositari e gli intermediari devono rispettare i requisiti della legislazione e dei decreti del Presidente della Russia, che limitano fortemente le transazioni dal 1 marzo 2022.
© RIPRODUZIONE RISERVATA