Premio Driving Energy di Terna, Delogu: "Giuria qualificata. Aspiriamo a standing elevato"

Premio Driving Energy di Terna, Delogu: "Giuria qualificata. Aspiriamo a standing elevato"
1 Minuto di Lettura
Giovedì 19 Maggio 2022, 17:00
(Teleborsa) - Prende il via il Premio Driving Energy 2022 di Terna per la fotografia migliore in tema di energia. Una iniziativa rivolta al mondo culturale ed ai giovani. "L'idea che ci sia una giuria che non è supertecnica, ma è qualificata e riconosciuta a livello internazionale, mi sembra una cosa fantastica, che può soltanto far crescere una nuova generazione di fotografi italiani", afferma in una intervista il Curatore Marco Delogu.

"Terna ha avuto una grandissima esperienza con il famoso premio Terna. Nel 2020 - ha ricordato il Curatore - è uscito il libro sui luoghi di Terna, fotografati in modo molto autoriale, ed è andato molto bene, poi è stato realizzato un libro sulle persone che garantiscono la distribuzione dell'energia, anche questo è andato bene. Entrambi i volumi sono stati realizzati con il massimo dell'indipendenza dal punto di vista visivo. E grazie al loro successo si è deciso di rilanciare con questo premio, che speriamo diventi il più grande museo al mondo".

"C'è una società che investe in questa attività la cifra giusta, per un premio che ha una sua entità, una mostra che ha una sua severità ed un catalogo che sarà fatto nel migliore dei modi. Da tutto questo - prosegue Deòlogu - nascerà uno standing che aspira ad un parallelo con il Premio Strega. Se si vince uno Strega c'è un premio di moderata entità, ma c'è uno standing altissimo in termini di visibilità e milioni di copie vendute.


© RIPRODUZIONE RISERVATA