Manovra, Ue: "Italia ripensi obiettivi bilancio"

Manovra, Ue: "Italia ripensi obiettivi bilancio"
1 Minuto di Lettura
Martedì 19 Marzo 2019, 18:15
(Teleborsa) - L'andamento negativo dell'economia italiana "è un altro motivo perché il Governo ripensi i suoi obiettivi di bilancio, assicurando una discesa sia del deficit che del debito".

Valdis Dombrovskis, vicepresidente della Commissione europea, intervistato da Bloomberg tv, invita l'Italia a rivedere la sua traiettoria di bilancio al fine di assicurare una dinamica di riduzione per debito e deficit. "Quello che vediamo - sottolinea Dombrovskis - è che, tra tutti i membri dell'Ue, l'Italia ha il rallentamento più pronunciato".

Parlando più in generale, il commissario ha affermato che "le economie europee continuano a crescere da 7 anni consecutivi e anche quest'anno ci attendiamo che proseguano. L'occupazione è a livelli da record, la disoccupazione a minimi, direi che è una fase positiva anche se di recente si è assistito ad un certo rallentamento della crescita dovuto a vari fattori esterni e interni", tra cui la Brexit e "la traiettoria di Bilancio" di alcuni Paesi "in particolare l'Italia". Ma "continuiamo ad attenderci crescita".


© RIPRODUZIONE RISERVATA