Lapi Gelatine acquista spagnola Junca Gelatines: intervengono MPS e SICI SGR

Lapi Gelatine acquista spagnola Junca Gelatines: intervengono MPS e SICI SGR
2 Minuti di Lettura
Martedì 30 Novembre 2021, 13:45
(Teleborsa) - Lapi Gelatine ha acquisito l'azienda spagnola Juncà Gelatines, con un'operazione internazionale sostenuta da un finanziamento di MPS Capital Services, la Corporate e Investment Bank del Gruppo Montepaschi, in aggiunta al supporto finanziario della holding di controllo Lapi Group ed all'ingresso nel capitale di SICI SGR (Sviluppo Imprese Centro Italia) che ha sottoscritto un aumento di capitale tramite il Fondo Rilancio e Sviluppo.

L'acquisizione del competitor spagnolo rappresenta per Lapi Gelatine e per la holding di controllo un importante investimento sullo sviluppo del settore industriale delle gelatine. L'operazione è stata conseguita in partnership con DisproInvest (holding che controlla il distributore internazionale di materie prime Disproquima attivo nel mercato Life Science).

Si è trattato di un'operazione piuttosto articolata, che abbina finanza strutturata (investimento, partecipazioni e credito) col concreto supporto alla crescita di fatturato e quote di mercato. Un momento di svolta epocale per il Gruppo, che per la prima volta si apre ad un capitale esterno, per la creazione di un polo europeo della gelatina.

"L'obiettivo di questa acquisizione è quello di rafforzare la nostra posizione nel settore gelatine, investendo nell'ampliamento di un mercato nel quale siamo già un player riconosciuto a livello internazionale e nel quale le previsioni di crescita sono molto alte", ha commentato il Presidente del gruppo Roberto Lapi.

"Con questa importante operazione col Gruppo Lapi, MPS Capital Services conferma il suo convinto sostegno a piani strategici di crescita interna ed internazionale di realtà imprenditoriali d'eccellenza", ha dichiarato il Direttore Generale di MPSCS, Emanuele Scarnati.

"Siamo molto soddisfatti di aver investito in una realtà come Lapi Gelatine che rappresenta un esempio concreto di economia circolare e di dinamismo industriale", ha commentato il presidente di SICI Vittorio Gabbanini.

Lapi Gelatine è stata assistita da Deloitte in qualità di Financial e Legal advisor e da MPS Capital Services in qualità di advisor finanziario per la definizione della struttura dell'operazione e di banca finanziatrice. Quest'ultima, nelle attività di consulenza legale legate alla concessione del finanziamento, è stata assistita dallo Studio Curtis, Mallet-Prevost, Colt & Mosle LLP.
© RIPRODUZIONE RISERVATA