L'azienda di termostati intelligenti Tado si quota a Francoforte tramite SPAC

L'azienda di termostati intelligenti Tado si quota a Francoforte tramite SPAC
2 Minuti di Lettura
Lunedì 17 Gennaio 2022, 14:15

(Teleborsa) - Tado, società tedesca attiva nella gestione intelligente del clima domestico, ha stretto un accordo con la special purpose acquisition company (SPAC) GFJ ESG Acquisition I SE per quotarsi alla Borsa di Francoforte tramite business combination con la SPAC stessa.
La società non ha rivelato quanto intende raccogliere dalla quotazione, né quando dovrebbe avvenire lo sbarco in borsa (probabilmente nella prima metà del 2022). Ulteriore capitale sarà raccolto tramite PIPE (private investment in public equity). Le società prevedono che l'operazione valuterà Tado con un enterprise value di circa 450 milioni di euro, si legge in una nota.

"L'intero team di Tado è estremamente orgoglioso di collaborare con GFJ - ha commentato il CEO Toon Bouten - Condividiamo le stesse convinzioni e la stessa passione per le tecnologie ambientali. E siamo determinati ad aiutare insieme i nostri clienti a risparmiare denaro e ridurre la loro impronta ecologica. Insieme, siamo in un'ottima posizione per creare un futuro energetico più sostenibile".

Tado è attiva in più di 20 paesi e ha venduto più di 2 milioni di termostati intelligenti. L'azienda è collegata in oltre 400.000 edifici e abitazioni e ha una capacità gestita di oltre 7 GW. La società offre soluzioni indipendenti dal produttore e compatibili con oltre 18.000 sistemi di 900 produttori. Secondo calcoli della stessa azienda, la tecnologia di Tado ha già contribuito a evitare 730.000 tonnellate di CO2. "Si prevede che il successo commerciale di Tado si tradurrà in una rapida crescita dei ricavi con l'obiettivo di generare oltre 0,5 miliardi di euro di entrate entro il 2025", si legge nel comunicato che annuncia la quotazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA