Germania, governo prende controllo tedesca Gazprom

Germania, governo prende controllo tedesca Gazprom
1 Minuto di Lettura
Lunedì 4 Aprile 2022, 18:45
(Teleborsa) - Il governo tedesco ha deciso di assumere il controllo di Gazprom Germania. Si tratta di un passo temporaneo, ma necessario.

Ad annunciarlo è stato il ministro dell'Economia, Robert Habek, affermando che la decisione è stata assunta a causa di mancanza di chiarezza sul rispetto da parte del gruppo delle normative tedesche, in particolare sugli scambi commerciali.

La sussidiaria tedesca del gigante russo sul gas naturale è stata così temporaneamente posta sotto l'amministrazione diretta dell'autorità nazionale tedesca per l'energia. "L'amministrazione fiduciaria serve a proteggere la sicurezza pubblica e a mantenere la sicurezza dell'approvvigionamento" - ha detto Habek - aggiungendo che si tratta di un "passo assolutamente necessario".

Questa tutela resterà in vigore almeno fino a fine settembre 2022.Venerdì scorso, 1 aprile, la proprietaria Gazprom aveva annunciato la fine della sua partecipazione alla controllata tedesca. Il gruppo russo non ha fornito dettagli sulle modalità o ulteriori spiegazioni sulla sua decisione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA