Nonostante i treni passeggeri nazionali coinvolti siano stati circa 30, con allungamento dei tempi di viaggio medi di 90 minuti e con punte per alcuni convogli fino a 150 minuti, l'intervento massiccio di Ferrovie dello stato ha reso possibile ridurre il disagio a poche ore. 240 ferrovieri hanno lavorato per assistere e informare le persone in viaggio sui treni e nelle stazioni, 140 dipendenti hanno prestato assistenza alle persone nei vagoni, 50 tecnici hanno lavorato in linea per risolvere il guasto e 50 operatori sono stati adoperati per monitorare e gestire il traffico ferroviario dalle sale operative centrali e territoriali.
Inoltre, le persone in viaggio sono state costantemente assistite dal personale di bordo e informate con annunci , in alcuni casi fatti personalmente dal personale sui treni a causa dell'assenza della corrente elettrica.
Informazione costante si è svolta anche nelle principali stazioni ,dove sono attivi tutt'ora i presidi Trenitalia di assistenza ai viaggiatori e nelle quali sono stati distribuiti kit con generi di conforto alle persone in arrivo con i treni in ritardo, e in ambito digitale, con il quale sono stati raggiunti oltre 2.000 viaggiatori con aggiornamenti costanti sul traffico ferroviario direttamente dalla Sala operativa.
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