BTP: domanda a quota 41 mld

BTP: domanda a quota 41 mld
1 Minuto di Lettura
Giovedì 7 Febbraio 2019, 19:30
(Teleborsa) - La domanda, sul Buono del Tesoro Poliennale a 30 anni emesso nella giornata di martedì, 5 febbraio, ha toccato quota 41 miliardi di euro. Lo ha annunciato il Ministero dell'Economia e delle Finanze, sottolineando in una nota come all'operazione abbiano partecipato circa 450 investitori. Ad aggiudicarsi poco meno della metà del collocamento, pari al 45,2% dell'emissione, è stata fund manager, mentre le banche ne hanno acquistato un quarto.

Sul nuovo BTP, con scadenza fissata per il primo settembre 2049 e cedola annua del 3,85%, gli investitori con un orizzonte di realizzazione ampio hanno acquisito il 17,6% dell'emissione, allocato per il 7,4% alle banche centrali e alle istituzioni governative, e per il 10,2% alle assicurazioni e ai fondi pensione. Viceversa, le imprese non finanziarie hanno partecipato all'acquisizione aggiudicandosi una quota marginale pari allo 0,5%.

Su base geografica, le aggiudicazioni sono state eterogenee: gli investitori esteri si sono aggiudicati il 73,6% dell'emissione, contro il 26,4% degli investitori nazionali.
© RIPRODUZIONE RISERVATA