Broadcom acquista VMware per 61 miliardi di dollari in contanti e azioni

Broadcom acquista VMware per 61 miliardi di dollari in contanti e azioni
2 Minuti di Lettura
Giovedì 26 Maggio 2022, 15:00
(Teleborsa) - Broadcom, multinazionale statunitense attiva nel settore dei semiconduttori e che sta cercando di diversificare il proprio business, ha raggiunto un accordo per acquisire VMware, provider statunitense di servizi cloud. Secondo i termini dell'accordo, Broadcom acquisirà tutte le azioni in circolazione di VMware in una transazione cash-and-stock che valuta VMware a circa 61 miliardi di dollari, in base al prezzo di chiusura di Broadcom azioni ordinarie il 25 maggio 2022. Inoltre, Broadcom assumerà 8 miliardi di dollari di debito netto VMware. Le due realtà hanno spiegato che la società combinata fornirà ai clienti aziendali "una piattaforma ampliata di soluzioni per infrastrutture critiche per accelerare l'innovazione e soddisfare le più complesse esigenze di infrastrutture informatiche".

Gli azionisti di VMware sceglieranno di ricevere 142,50 dollari in contanti o 0,2520 azioni ordinarie Broadcom per ciascuna azione VMware. L'elezione degli azionisti sarà soggetta a proporzione, con il risultato che circa il 50% delle azioni di VMware sarà scambiato con un corrispettivo in contanti e il 50% sarà scambiato con azioni ordinarie Broadcom. La transazione dovrebbe aggiungere circa 8,5 miliardi di dollari di EBITDA pro forma entro tre anni dalla chiusura. Pro forma per l'anno fiscale 2021 di ciascuna società, le entrate del software dovrebbero rappresentare circa il 49% delle entrate totali di Broadcom.

In connessione con la transazione, Broadcom ha ottenuto impegni da un consorzio di banche per 32 miliardi di dollari in nuovi finanziamenti di debito completamente impegnati. Broadcom prevede di mantenere la sua attuale politica dei dividendi di fornire agli azionisti il ??50% del free cash flow dell'anno fiscale precedente. Broadcom prevede di mantenere un rating investment grade, data la sua forte generazione di flussi di cassa e l'intenzione di rapido deleveraging.

"Sulla base della nostra comprovata esperienza di M&A di successo, questa transazione combina le nostre principali attività di software per semiconduttori e infrastrutture con un iconico pioniere e innovatore nel software aziendale, mentre reinventiamo ciò che possiamo offrire ai clienti come azienda leader nel settore delle tecnologie per le infrastrutture", ha commentato Hock Tan, AD di Broadcom.
© RIPRODUZIONE RISERVATA