Brexit, ipotesi slittamento oltre marzo. Sterlina in rally

Brexit, ipotesi slittamento oltre marzo. Sterlina in rally
1 Minuto di Lettura
Venerdì 11 Gennaio 2019, 16:15
(Teleborsa) - Riemergono le voci di uno slittamento della Brexit oltre la deadline del 29 marzo. Ipotesi più volte smentita dalla Premier Theresa May, ma che sembrerebbe oggi non priva di fondamento per il complicarsi della questione.

A dar voce a questa ipotesi è la stampa britannica, secondo cui non ci sarebbero più i tempi tecnici per l'approvazione parlamentare entro la scadenza di fine marzo.

Tanto più che il voto alla Camera dei Comuni previsto per il 15 gennaio 2019 probabilmente porterà ad una bocciatura dell'accordo strappato dalla May a Bruxelles. A questo punto le alternative sarebbero due: prender tempo con un piano B oppure presentare richiesta formale all'UE di uno slittamento oltre la data fissata in base all'articolo 50 del trattato europeo.

Frattanto, la notizia di un possibile slittamento della Brexit fa bene alla sterlina, che guadagna terreno contoror l'euro ed il dollaro. Il cross della valuta contro il biglietto verde si attesta ad un soffio dagli 1,28 USD, dopo aver toccato un picco intraday du 1m2851, mentre scambia contro euro a 0,8978.

© RIPRODUZIONE RISERVATA