Pensioni, via alle uscite anticipate con il prestito: Gentiloni firma il decreto sull'Ape volontaria

Pensioni, via alle uscite anticipate con il prestito: Gentiloni firma il decreto sull'Ape volontaria
1 Minuto di Lettura
Lunedì 4 Settembre 2017, 14:23 - Ultimo aggiornamento: 15:38
Il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni ha firmato questa mattina il Dpcm sull'Ape volontaria. Lo rende noto un comunicato della presidenza del Consiglio, pubblicato su Twitter con foto della firma. Il decreto riguarda l'Anticipo pensionistico (Ape) volontario. Il decreto prevede che i lavoratori del settore pubblico e privato possano anticipare l'uscita dal lavoro fino a 3 anni e 7 mesi prima dell'età prevista per legge.

In pratica potranno andare in pensione anche a 63 anni a patto che abbiano 20 anni di contributi. L'anticipo, a diifferenza dell'Ape social, avrà però un costo: i lavoratori otterranno infatti un prestito da parte delle banche che dovranno restituire a rate mensili in 20 anni a valere sulla futura pensione.

Il diritto ad accedere all'Ape volontaria decorre dal primo maggio 2017 e sarà retroattivo. «Coloro che hanno maturato i requisiti in una data compresa tra il primo maggio 2017 e la data di entrata in vigore del presente decreto possono richiedere, entro 6 mesi dall'entrata in vigore del presente decreto, la corresponsione di tutti i ratei arretrati maturati a decorrere dalla suddetta data di maturazione dei requisiti».
© RIPRODUZIONE RISERVATA