Oltre 140 milioni di dollari per un Bacon:
la cifra più alta mai pagata per un'opera all'asta

Oltre 140 milioni di dollari per un Bacon: la cifra più alta mai pagata per un'opera all'asta
di Federico Tagliacozzo
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 13 Novembre 2013, 12:50 - Ultimo aggiornamento: 16 Novembre, 15:15
Una cifra record di 142,4 milioni di dollari. quanto ha speso un anonimo collezionista per aggiudicarsi il trittico di Francis Bacon del 1969, battuto all’asta della Christies a New York.

Si tratta della cifra più alta mai pagata per un’opera d’arte venduta all’asta. Il lotto, intitolato “Three Studies For Lucian Freud, è stato venduto nel corso dell’asta di “Post War and Contemporary Art. La vendita dell’opera dell’artista irlandese si è conclusa dopo sei minuti di rilanci tra diversi offerenti presenti in sala e al telefono. Tra gli offerenti sconfitti si segnala il re dei mercanti d’arte Larry Gagosian, arrivato ad offrire 101 milioni.



La cifra di aggiudicazione supera il precedente record di 120 milioni di dollari stabilito per la vendita dell’”Urlo” di Edvard Munch dalla casa d’aste Sotheby’s nel 2012. Il record precedente per la vendita di un’opera di Bacon è di 86 milioni per un trittico del 1976. Secondo quanto comunicato dalla casa d’aste le sedute della “Post War and Contemporary” di questa settimana hanno segnato anch’esse un record raggiungendo una cifra totale di venduto di 638,6 milioni di dollari. Sono ben 37 i record personali degli artisti: “Siamo lieti di annunciare questo record senza precedenti – ha commentato Brett Gorvy, direttore del dipartimento di arte contemporanea presso la Christies – I prezzi mai visti raggiunti nelle quattro tornate di quest’asta segnano una nuova era nel mercato dell’arte. A collezionisti già sperimentati si è aggiunta una nuova generazioni di appassionati compratori”. Nel catalogo dell’asta compaiono tra l’altro capolavori assoluti di Andy Warhol, Rothko, e Jeff Koons Tra i lotti in asta è presente un Gerhard Richter messo in vendita dalla rockstar Eric Clapton. Eseguito nel 1994 dall’artista tedesco.