La Tuscia terra di cinema vuole attrarre nuovi turisti a caccia di storiche location

Un momento dell'incontro
“Tuscia, la terra del cinema” ai nastri di partenza. Presentato a Soriano nel Cimino il progetto di promozione cineturistica dei territori della provincia di Viterbo,...

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“Tuscia, la terra del cinema” ai nastri di partenza. Presentato a Soriano nel Cimino il progetto di promozione cineturistica dei territori della provincia di Viterbo, Maremma laziale e Valle del Tevere. «Se le previsioni verranno confermate, nel 2023 l’Italia registrerà il record di presenze turistiche. E una parte di queste sono legate alla visita dei luoghi del cinema: i turisti, infatti, sono sempre più alla ricerca di esperienze e visitare le location di grandi film italiani e internazionali rientra pienamente in questa categoria».

Sandro Pappalardo, consigliere d’amministrazione dell’Agenzia nazionale del turismo Enit, ha aperto così il suo intervento alla presentazione di “Tuscia, la terra del cinema” - progetto promosso dalla Dmo Tuscia Terra di Cinema, costituita dall’Associazione Cineclub del Genio (organizzatrice del Tuscia Film Fest e dell’Italian Film Festival Berlin) insieme al Comune di Soriano nel Cimino e a Factory 121 nell’ambito del bando sulle nuove destinazioni turistiche della Regione Lazio.

«La scelta di dare vita alla Dmo Tuscia Terra di Cinema – ha sottolineato Rachele Chiani, vicesindaco di Soriano nel Cimino – nasce con lo spirito di sposare un progetto in grado di dare visibilità e risalto non a una singola realtà ma al nostro territorio nel suo complesso che deve necessariamente essere rappresentato unitariamente».

Numerose le azioni e le iniziative previste illustrate dal responsabile organizzativo Mauro Morucci: educational tour; otto itinerari cineturistici e relative cinemappe; trenta pannelli sui luoghi del cinema; una mostra fotografica che sarà proposta in Italia e all’estero; un portale web in italiano e inglese come hub di raccolta di tutte le informazioni sul progetto e sulle sue attività; profili social dedicati per la veicolazione dei contenuti multimediali; video promozionali con testimonial legati alla Tuscia; percorsi formativi rivolti a guide e operatori turistici e culturali; partecipazioni a fiere ed eventi di settore.

La giornata si è conclusa con la presentazione della nuova edizione aggiornata del libro “La Tuscia nel cinema” di Franco Grattarola (Archeoares Edizioni). Prossimo appuntamento con “Tuscia, la terra del cinema” a fine giugno quando sarà presentato il calendario degli appuntamenti estivi.

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Il Messaggero