Spezia, i tifosi contro il nuovo logo: «Somiglia a un simbolo neonazista»

Il nuovo simbolo ha scatenato le proteste e l'ironia della tifoseria

Spezia, i tifosi contro il nuovo logo: «Somiglia a un simbolo neonazista»
Non è ancora completamente smaltita la delusione per la retrocessione in Serie B e adesso, a fare arrabbiare un buon numero di tifosi dello Spezia, è il nuovo logo...

OFFERTA SPECIALE

2 ANNI
159,98€
40€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA MIGLIORE
ANNUALE
79,99€
19€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
 
MENSILE
6,99€
1€ AL MESE
Per 6 mesi
SCEGLI ORA

OFFERTA SPECIALE

OFFERTA SPECIALE
MENSILE
6,99€
1€ AL MESE
Per 6 mesi
SCEGLI ORA
ANNUALE
79,99€
11,99€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
2 ANNI
159,98€
29€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA SPECIALE

Tutto il sito - Mese

6,99€ 1 € al mese x 12 mesi

Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese

oppure
1€ al mese per 6 mesi

Tutto il sito - Anno

79,99€ 9,99 € per 1 anno

Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno

Non è ancora completamente smaltita la delusione per la retrocessione in Serie B e adesso, a fare arrabbiare un buon numero di tifosi dello Spezia, è il nuovo logo sociale. «Voliamo insieme» è l’invito espresso dalla società con un riferimento a prima, «ancorati al passato», e al dopo «navigando verso il futuro». Ancora.«Un logo di cui i nostri tifosi possano andare fieri». Una mission, almeno per il momento, non portata a termine. Anzi…


E’ vero che l’aquila, secondo un sondaggio realizzato dalla società ligure, è il maggior elemento di identità e rappresentanza secondo il 94% dei supporters. Nel nuovo logo, l’aquila assume una «posizione dominante» andando ad abbracciare la S (Spezia) e la C (Calcio). La protesta è forte e riguarda, soprattutto, la somiglianza con simboli neonazisti: dalla forte stilizzazione dell’aquila al prevalere, tra i colori, del nero sul bianco.

Lazio, ecco le prime due divise 2023-24 dedicate al primo scudetto. La terza verrà svelata ad Auronzo

Sui social, tante critiche sfociano in un mix di indignazione e anche ironia. «Quando noi tifosi abbiamo chiesto cambiamenti, ci riferivamo solo alla squadra». «Le partite la trasmetterà l’Istituto Luce».

Una vera e propria pioggia di commenti, condita da varie prese di posizione, anche del mondo della politica locale, e da una petizione lanciata sulla piattaforma Change.org. «Non si può calpestare in questo modo un simbolo ultra centenario che ha fatto la storia dello Spezia Calcio». Con la mente, per ricordare un episodio del genere, si può tornare al 1981 e alla modifica del giglio, stemma della Fiorentina, dopo 55 anni, con una F nella parte destra che molti ricollegarono al main sponsor di allora.  Allora, però, bersaglio della polemica fu l’abbraccio al marketing. Oggi, invece, a La Spezia si tirano addirittura in ballo pagine buie di storia.

Leggi l'articolo completo su
Il Messaggero