Facebook, il bello (e brutto) della diretta

Facebook, il bello (e brutto) della diretta
La funzione diretta Facebook  vi sta sfuggendo di mano.  @mura_roby  Ora che a Roma anche i politici hanno...

OFFERTA SPECIALE

2 ANNI
159,98€
40€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA MIGLIORE
ANNUALE
79,99€
19€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
 
MENSILE
6,99€
1€ AL MESE
Per 6 mesi
SCEGLI ORA

OFFERTA SPECIALE

OFFERTA SPECIALE
MENSILE
6,99€
1€ AL MESE
Per 6 mesi
SCEGLI ORA
ANNUALE
79,99€
11,99€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
2 ANNI
159,98€
29€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA SPECIALE

Tutto il sito - Mese

6,99€ 1 € al mese x 12 mesi

Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese

oppure
1€ al mese per 6 mesi

Tutto il sito - Anno

79,99€ 9,99 € per 1 anno

Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno
La funzione diretta Facebook 

vi sta sfuggendo di mano. 
@mura_roby 

Ora che a Roma anche i politici hanno scoperto le dirette Facebook, una domanda bisogna porsela: quanta verità c’è in un’azione, una discussione, un confronto svolti sapendo di essere inquadrati, consapevoli che la telecamera dello smartphone sta rilanciando la diretta (e poi resterà anche la registrazione)? La risposta è: non molta. C’è la stessa sincerità dei reality show o poco più. Non a caso gli stessi politici che per alcune azioni eclatanti - i famosi e famigerati blitz, che fanno molto fumo e non tanto arrosto - quando si tratta di spartirsi posti, decidere chi deve occupare un determinato assessorato o chi nominare come capo di gabinetto si guardano bene dal trasmettere le discussioni in diretta Facebook. 

Lo streaming è bello, ma solo quando c’è una vittima designata, una tesi da dimostrare, un copione studiato a tavolino, un canovaccio più o meno prestabilito. Ma se la discussione parte da zero e deve risolvere criticità all’interno di un gruppo, state certi che gli smartphone verranno spenti, il segreto sarà quasi sacro, l’ordine di non riferire all’esterno ciò che è stato detto o urlato perentorio. Per questo le dirette Facebook, diventate tanto di moda in città, vanno prese per quello che sono: uno show, un poco di fisiologica propaganda, qualche furbata, magari anche una piccola dose di informazioni utili, ma ben distillate. In Comune e in Regione le dirette dei consigli sono trasmesse, già da anni, sui siti istituzionali. Quando finiscono in un profilo di un partito, ogni dubbio sulle reali finalità delle immagini tremolanti alla Cloverfield viene spazzato via. 

mauro.evangelisti@ilmessaggero.it 

Twitter: @mauroev 

  Leggi l'articolo completo su
Il Messaggero