- Tutti gli articoli del sito, anche da app
- Approfondimenti e aggiornamenti live
- Le newsletter esclusive
OFFERTA SPECIALE
Stefania Craxi, 63 anni, è la figlia di Bettino, storico leader del Partito socialista italiano ed ex Presidente del consiglio. In tutti questi anni si è sempre spesa per tutelare la figura del padre Bettino tanto da aver dato vita alla Fondazione Craxi.
Il lavoro in tv
Stefania Craxi è nata a Milano il 25 ottobre 1960.
La politica
Dal punto di vista politico, Stefania Craxi dopo essere stata deputata dal 2006 al 2013 per Forza Italia, sempre con gli azzurri è stata eletta poi senatrice alle ultime elezioni politiche del 2018. Il 18 maggio 2022, è stata poi nominata presidente della commissione Esteri al Senato in sostituzione del pentastellato Vito Petrocelli.
I due matrimoni
La Craxi si è sposata due volte. Prima con l’imprenditore Renato Neri, da cui ha avuto un figlio Federico (1987). Successivamente, si è sposata con Marco Bassetti, ex presidente e amministratore di Endemol ora alla guida di Banijay, da cui ha avuto le figlie Benedetta e Anita (1991), stilista e designer a Milano.
La morte del padre
In una intervista del 2020 a Domenica In con Maria Venier, Stefania Craxi si è lasciata andare a confidenze su suo padre, Bettino Craxi e la sua scomparsa nel 2000. «Era un uomo che aveva una curiosità impressionante verso l’altro, lui era curioso dell’umanità, delle debolezze dell’umanità - ha raccontato la figlia - Mi fa molto arrabbiare quando sento dire che bisogna discutere di Craxi e riflettere. Su di lui oggi si sa tutto, si sa tutto anche la sua vita personale”. E ricordando la sua morte in esilio a Hammamet, in Tunisia, ha detto: «A pochi minuti dalla morte sono stati offerti i funerali di Stato con grande ipocrisia, ma da questa politica io aspetto risposte, io l’ho visto morire».
Leggi l'articolo completo su
Il Messaggero