Audi S3, la sportiva compatta si scopre: prestazioni super, rispetto ambientale

La nuova Audi S3 Cabrio
MILANO - C'è sempre una prima volta. Mai finora la cabrio compatta dei quattro anelli aveva mostrato la faccia «cattiva». Adesso la lacuna è stata...

OFFERTA SPECIALE

2 ANNI
159,98€
40€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA MIGLIORE
ANNUALE
79,99€
19€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
 
MENSILE
6,99€
1€ AL MESE
Per 6 mesi
SCEGLI ORA

OFFERTA SPECIALE

OFFERTA SPECIALE
MENSILE
6,99€
1€ AL MESE
Per 6 mesi
SCEGLI ORA
ANNUALE
79,99€
11,99€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
2 ANNI
159,98€
29€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA SPECIALE

Tutto il sito - Mese

6,99€ 1 € al mese x 12 mesi

Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese

oppure
1€ al mese per 6 mesi

Tutto il sito - Anno

79,99€ 9,99 € per 1 anno

Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno
MILANO - C'è sempre una prima volta. Mai finora la cabrio compatta dei quattro anelli aveva mostrato la faccia «cattiva». Adesso la lacuna è stata colmata con il debutto, celebrato al Salone di Ginevra, della S3 Cabrio, una vettura che nel suo segmento non ha concorrenti per prestazioni, fascino e piacere della guida.


A fare la differenza rispetto alle sorelle meno muscolose provvede ovviamente la meccanica, basata sul 2.0 Tfsi turbo a iniezione diretta di benzina da 300 cv con 380 Nm di coppia massima che equipaggia anche la S3 con carrozzeria chiusa ed è abbinato di serie al cambio automatico S tronic a 6 marce. A dare appieno l'idea della sportività della vettura pensano le prestazioni: la velocità massima è limitata elettronicamente a 250 km orari, con un'accelerazione 0-100 in 5,4 secondi. Il tutto ben supportato dalla motricità e dalla tenuta di strada garantite dalla trazione integrale quattro, nonché dal telaio ribassato di 25 mm rispetto alla A3 Cabrio.

La ricerca delle performance non è però andata a scapito dell'efficienza, perseguita sia grazie al motore, evoluto anche dal punto di vista della gestione termica (l’iniezione indiretta supplementare sostituisce quella diretta in condizioni di carico parziale, abbassando consumi ed emissioni), sia attraverso gli interventi a tutto campo previsti dal sistema di efficienza modulare Audi, che vanno dallo Start&Stop alla cura dimagrante che ha consentito di contenere la massa a vuoto in 1.620 kg ricorrendo al massiccio impiego dell'alluminio.

A contenere i consumi (7,1 litri di benzina ogni 100 km) e le emissioni di CO2, inferiori a 165 g/km, concorre anche la tecnologia del cambio, che può essere gestito manualmente con i paddle al volante oppure in automatico nelle modalità D e S. Quando tra le diverse regolazioni della dinamica di marcia previste dall'«Audi drive select» si sceglie la Efficiency (le altre sono Comfort, Auto, Dynamic e Individual), quando il conducente rilascia l'acceleratore il motore viene scollegato e la vettura procede di conserva, praticamente azzerando consumi ed emissioni. Sul fronte opposto, la funzione Launch Control consente al cambio doppia frizione di garantire partenze brucianti mantenendo sempre il pieno controllo dell'auto.

La capote è ovviamente la peculiarità di ogni cabrio. Nel caso della S3, è stata scelta la classica tela, fissata a una sofisticata struttura in magnesio, alluminio e acciaio che ne riduce il peso. L'apertura elettrica richiede 18 secondi anche quando l'auto è in movimento, fino alla velocità di 50 km all'ora. Quando si viaggia con l'auto scoperta, il tetto trova posto nel vano bagagli, riducendone la capacità da 285 a 245 kg.


A completare le dotazioni di una vettura che nasce già ricca contribuisce il catalogo degli optional che comprende tra l'altro il sistema di riscaldamento della zona testa per sedili anteriori, i proiettori a Led e il sistema di navigazione MMI plus con touch pad e monitor da 7 pollici ad alta risoluzione. Grazie al modulo aggiuntivo Audi connect e al velocissimo standard di comunicazione LTE è possibile accedere ai servizi internet personalizzati del marchio. La S3 Cabrio sarà in vendita in estate con un prezzo ancora da definire. Leggi l'articolo completo su
Il Messaggero