Italo venderà i biglietti per i treni regionali e Intercity di Trenitalia: ecco come cambia la mobilità

La decisione arriva dopo l'ok da parte dell'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato

Italo venderà i biglietti per i treni regionali e Intercity di Trenitalia: come cambia la mobilità sui binari per gli italiani
Italo nuovo trasporto viaggiatori (NTV) potrà vendere i biglietti per i treni regionali e Intercity di Trenitalia in combinazione con i propri servizi ad alta...

OFFERTA SPECIALE

2 ANNI
159,98€
40€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA MIGLIORE
ANNUALE
79,99€
19€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
 
MENSILE
6,99€
1€ AL MESE
Per 6 mesi
SCEGLI ORA

OFFERTA SPECIALE

OFFERTA SPECIALE
MENSILE
6,99€
1€ AL MESE
Per 6 mesi
SCEGLI ORA
ANNUALE
79,99€
11,99€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
2 ANNI
159,98€
29€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA SPECIALE

Tutto il sito - Mese

6,99€ 1 € al mese x 12 mesi

Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese

oppure
1€ al mese per 6 mesi

Tutto il sito - Anno

79,99€ 9,99 € per 1 anno

Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno

Italo nuovo trasporto viaggiatori (NTV) potrà vendere i biglietti per i treni regionali e Intercity di Trenitalia in combinazione con i propri servizi ad alta velocità. Lo ha stabilito l'Antitrust prevedendo che questa possibilità verrà estesa anche ai collegamenti regionali esercitati da società partecipate da Trenitalia. L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha accolto gli impegni presentati da Trenitalia a seguito dell'avvio di un'istruttoria per un'ipotesi di abuso di posizione dominante da parte della società nei mercati dei servizi di trasporto pubblico ferroviario di passeggeri regionale e a medio-lunga percorrenza su rete convenzionale. Secondo l'Autorità, infatti, Trenitalia avrebbe fatto leva sui contratti di servizio in regime di esclusiva, stipulati con gli enti competenti, per estendere e preservare il proprio potere di mercato anche nei servizi di trasporto passeggeri su linea ad alta velocità (AV), dove opera in concorrenza con Italo 

La nota dell'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato

Secondo l'Autorità - si legge nella nota - «Trenitalia avrebbe fatto leva sui contratti di servizio in regime di esclusiva, stipulati con gli enti competenti, per estendere e preservare il proprio potere di mercato anche nei servizi di trasporto passeggeri su linea ad alta velocità (Av), dove opera in concorrenza con Italo - Nuovo trasporto viaggiatori».

 

 

Prima del procedimento, solo Trenitalia poteva offrire in modalità integrata, attraverso un'interfaccia di vendita unitaria, i servizi di trasporto Av con i servizi di trasporto che esercita in monopolio (regionali e Intercity) e, dunque, godeva di un vantaggio competitivo non replicabile dal concorrente che aveva ripetutamente chiesto a Trenitalia di consentirle di fare altrettanto. Tuttavia non si era raggiunta una risoluzione effettiva e soddisfacente del problema.

 

 

Grazie agli impegni proposti da Trenitalia e accolti dall'Autorità, Ntv potrà dunque commercializzare i biglietti del servizio regionale e Intercity di Trenitalia in combinazione con i propri servizi Av, anche per quanto riguarda i collegamenti regionali esercitati da società partecipate dalla stessa Trenitalia (Trenitalia Tper e Trenord, rispettivamente attive in Emilia-Romagna e Lombardia).

 

 

Sono state inoltre previste - conclude la nota - ulteriori agevolazioni per l'utenza che si avvale di servizi di trasporto in combinazione, consistenti nell'annuncio delle coincidenze dei collegamenti Av esercitati da Ntv tramite monitor di bordo e altoparlanti dei treni del servizio regionale e Intercity.

Leggi l'articolo completo su
Il Messaggero