Alstom, "certificato" in Germania per il primo treno passeggeri a idrogeno del mondo. In servizio dal 2021

Alstom, "certificato" in Germania per il primo treno passeggeri a idrogeno del mondo. In servizio dal 2021
(Teleborsa) - Si chiama Coradia iLint, è realizzato da Alstom, ed è il primo treno passeggeri del mondo a celle a combustibile idrogeno. Il convoglio ha ottenuto l'approvazione...

OFFERTA SPECIALE

2 ANNI
159,98€
40€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA MIGLIORE
ANNUALE
79,99€
19€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
 
MENSILE
6,99€
1€ AL MESE
Per 6 mesi
SCEGLI ORA

OFFERTA SPECIALE

OFFERTA SPECIALE
MENSILE
6,99€
1€ AL MESE
Per 6 mesi
SCEGLI ORA
ANNUALE
79,99€
11,99€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
2 ANNI
159,98€
29€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA SPECIALE

Tutto il sito - Mese

6,99€ 1 € al mese x 12 mesi

Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese

oppure
1€ al mese per 6 mesi

Tutto il sito - Anno

79,99€ 9,99 € per 1 anno

Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno
(Teleborsa) - Si chiama Coradia iLint, è realizzato da Alstom, ed è il primo treno passeggeri del mondo a celle a combustibile idrogeno. Il convoglio ha ottenuto l'approvazione dall'Autorità ferroviaria tedesca (EBA) per l'entrata in servizio in Germania. Gerald Hörster, presidente dell'EBA, ha così consegnato al costruttore il certificato di omologazione presso il Ministero federale dei Trasporti e delle Infrastrutture a Berlino, alla presenza di Enak Ferlemann, segretario di Stato parlamentare presso il ministro federale per il traffico e l'infrastruttura digitale e membro del Parlamento tedesco.


"Un primato in Germania: con l'approvazione dell'Autorità ferroviaria tedesca (EBA), arriva sui binari il primo treno passeggeri con tecnologia a celle a combustibile - ha dichiarato Enak Ferlemann, il delegato del governo federale tedesco per il trasporto ferroviario e questo è un forte segnale di mobilità del futuro. L'idrogeno è veramente un'alternativa al diesel, è efficiente e a basse emissioni. Soprattutto sulle linee secondarie, dove le linee aeree di contatto non sono economiche o non ancora disponibili, questi treni sono un'opzione pulita ed ecologica. Ecco perché supportiamo e vogliamo far emergere questa tecnologia".

"Questa approvazione è un momento cruciale per il Coradia iLint e un passo decisivo verso una mobilità pulita e orientata al futuro - ha affermato Wolfram Schwab, vicepresidente di Alstom per l'R&D e Innovazione - e perciò Alstom è profondamente orgogliosa di questo treno regionale alimentato a idrogeno, che rappresenta una rivoluzione nella mobilità a emissioni zero e che ora entrerà in servizio regolare".

Nel Novembre 2007, Alstom e l'autorità locale per il trasporto della Bassa Sassonia (LNVG) hanno firmato un contratto per la consegna di 14 treni a celle a combustibile idrogeno, relativa manutenzione per 30 anni e fornitura di energia. I 14 treni trasporteranno i passeggeri tra le località di Cuxhaven, Bremerhaven, Bremervörde e Buxtehude da dicembre 2021.


In seguito all'approvazione da parte di EBA, due prototipi di Coradia iLint entreranno nella fase pilota di operazioni nel network Elbe-Weser. L'inizio del servizio passeggeri è previsto per la tarda estate. Leggi l'articolo completo su
Il Messaggero