"Un primato in Germania: con l'approvazione dell'Autorità ferroviaria tedesca (EBA), arriva sui binari il primo treno passeggeri con tecnologia a celle a combustibile - ha dichiarato Enak Ferlemann, il delegato del governo federale tedesco per il trasporto ferroviario e questo è un forte segnale di mobilità del futuro. L'idrogeno è veramente un'alternativa al diesel, è efficiente e a basse emissioni. Soprattutto sulle linee secondarie, dove le linee aeree di contatto non sono economiche o non ancora disponibili, questi treni sono un'opzione pulita ed ecologica. Ecco perché supportiamo e vogliamo far emergere questa tecnologia".
"Questa approvazione è un momento cruciale per il Coradia iLint e un passo decisivo verso una mobilità pulita e orientata al futuro - ha affermato Wolfram Schwab, vicepresidente di Alstom per l'R&D e Innovazione - e perciò Alstom è profondamente orgogliosa di questo treno regionale alimentato a idrogeno, che rappresenta una rivoluzione nella mobilità a emissioni zero e che ora entrerà in servizio regolare".
Nel Novembre 2007, Alstom e l'autorità locale per il trasporto della Bassa Sassonia (LNVG) hanno firmato un contratto per la consegna di 14 treni a celle a combustibile idrogeno, relativa manutenzione per 30 anni e fornitura di energia. I 14 treni trasporteranno i passeggeri tra le località di Cuxhaven, Bremerhaven, Bremervörde e Buxtehude da dicembre 2021.
In seguito all'approvazione da parte di EBA, due prototipi di Coradia iLint entreranno nella fase pilota di operazioni nel network Elbe-Weser. L'inizio del servizio passeggeri è previsto per la tarda estate.
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