Prada con Onu per la formazione di giovani donne in Ghana e Kenya

Prada con Onu per la formazione di giovani donne in Ghana e Kenya
La moda in prima linea per promuovere l’emancipazione delle donne e tutelare la loro salute. Con questo obiettivo è nato il programma pilota “Fashion...

OFFERTA SPECIALE

2 ANNI
159,98€
40€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA MIGLIORE
ANNUALE
79,99€
19€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
 
MENSILE
6,99€
1€ AL MESE
Per 6 mesi
SCEGLI ORA

OFFERTA SPECIALE

OFFERTA SPECIALE
MENSILE
6,99€
1€ AL MESE
Per 6 mesi
SCEGLI ORA
ANNUALE
79,99€
11,99€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
2 ANNI
159,98€
29€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA SPECIALE

Tutto il sito - Mese

6,99€ 1 € al mese x 12 mesi

Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese

oppure
1€ al mese per 6 mesi

Tutto il sito - Anno

79,99€ 9,99 € per 1 anno

Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno

La moda in prima linea per promuovere l’emancipazione delle donne e tutelare la loro salute. Con questo obiettivo è nato il programma pilota Fashion Expressions: The Stories She Wears, messo a punto dal Gruppo Prada in collaborazione con Unfpa, agenzia delle Nazioni Unite per la salute sessuale e riproduttiva. Il progetto prevede corsi di formazione di sei mesi per giovani donne in Ghana e Kenya.

L’iniziativa fornisce a 45 partecipanti conoscenze e competenze pratiche e facilita stage presso aziende locali, per creare opportunità di lavoro a lungo termine. Inoltre, cerca di promuovere una più profonda comprensione dei diritti sessuali e riproduttivi e di ridurre la vulnerabilità a disuguaglianze di genere e a pratiche potenzialmente rischiose per la salute. Il progetto pilota è stato avviato nel maggio 2022 con due gruppi in Ghana e Kenya, composti da giovani donne appassionate di moda. 

«Unfpa sta lavorando con l’industria creativa per cercare soluzioni innovative volte a sostenere le giovani donne in difficoltà e consentire loro di prendere piena coscienza dei loro diritti e liberare il loro pieno potenziale», Mariarosa Cutillo, Chief of Strategic Partnerships, Unfpa. «La moda è una ‘piattaforma globale’ che garantisce formazione e sviluppo sostenibile a lungo termine. Siamo orgogliosi di lanciare la nostra partnership con il Gruppo Prada attraverso questo programma d'impatto che si concentra sull'inclusione economica delle donne, ampliando i confini per le soluzioni di sviluppo sostenibile e che rappresenta un trampolino di lancio per nuove collaborazioni negli anni a venire».

Lorenzo Bertelli, Prada Group Marketing Director & Head of Corporate Social Responsibility: «Questo programma di formazione riflette la convinzione del Gruppo che la moda sia un mezzo attraverso cui si può fare del bene. Siamo onorati di collaborare con Unfpa a questo progetto unico nel suo genere, che ci consentirà di sfruttare il potere sociale ed economico del nostro settore con l’ambizione di creare una società sempre più inclusiva e paritaria»

Grazie a questo programma, 30 giovani donne in Ghana e 15 in Kenya stanno acquisendo preziose esperienze e conoscenze in diversi settori, tra cui il design e la produzione di capi, con particolare attenzione alle tradizioni e agli stili locali, alla moda sostenibile, al design di tessuti tradizionali e l'alfabetizzazione finanziaria, tra cui la contabilità, il budgeting e la gestione aziendale. Il programma prevede anche sessioni educative complete sulla salute sessuale e riproduttiva, che coprono argomenti come la gestione della salute mestruale, la pubertà e la prevenzione delle gravidanze adolescenziali. 

Leggi l'articolo completo su
Il Messaggero