Prada con Onu per la formazione di giovani donne in Ghana e Kenya

Prada con Onu per la formazione di giovani donne in Ghana e Kenya
2 Minuti di Lettura
Domenica 23 Ottobre 2022, 21:15 - Ultimo aggiornamento: 24 Febbraio, 20:19

La moda in prima linea per promuovere l’emancipazione delle donne e tutelare la loro salute. Con questo obiettivo è nato il programma pilota Fashion Expressions: The Stories She Wears, messo a punto dal Gruppo Prada in collaborazione con Unfpa, agenzia delle Nazioni Unite per la salute sessuale e riproduttiva. Il progetto prevede corsi di formazione di sei mesi per giovani donne in Ghana e Kenya.

L’iniziativa fornisce a 45 partecipanti conoscenze e competenze pratiche e facilita stage presso aziende locali, per creare opportunità di lavoro a lungo termine. Inoltre, cerca di promuovere una più profonda comprensione dei diritti sessuali e riproduttivi e di ridurre la vulnerabilità a disuguaglianze di genere e a pratiche potenzialmente rischiose per la salute. Il progetto pilota è stato avviato nel maggio 2022 con due gruppi in Ghana e Kenya, composti da giovani donne appassionate di moda. 

«Unfpa sta lavorando con l’industria creativa per cercare soluzioni innovative volte a sostenere le giovani donne in difficoltà e consentire loro di prendere piena coscienza dei loro diritti e liberare il loro pieno potenziale», Mariarosa Cutillo, Chief of Strategic Partnerships, Unfpa. «La moda è una ‘piattaforma globale’ che garantisce formazione e sviluppo sostenibile a lungo termine. Siamo orgogliosi di lanciare la nostra partnership con il Gruppo Prada attraverso questo programma d'impatto che si concentra sull'inclusione economica delle donne, ampliando i confini per le soluzioni di sviluppo sostenibile e che rappresenta un trampolino di lancio per nuove collaborazioni negli anni a venire».

Lorenzo Bertelli, Prada Group Marketing Director & Head of Corporate Social Responsibility: «Questo programma di formazione riflette la convinzione del Gruppo che la moda sia un mezzo attraverso cui si può fare del bene. Siamo onorati di collaborare con Unfpa a questo progetto unico nel suo genere, che ci consentirà di sfruttare il potere sociale ed economico del nostro settore con l’ambizione di creare una società sempre più inclusiva e paritaria»

Grazie a questo programma, 30 giovani donne in Ghana e 15 in Kenya stanno acquisendo preziose esperienze e conoscenze in diversi settori, tra cui il design e la produzione di capi, con particolare attenzione alle tradizioni e agli stili locali, alla moda sostenibile, al design di tessuti tradizionali e l'alfabetizzazione finanziaria, tra cui la contabilità, il budgeting e la gestione aziendale. Il programma prevede anche sessioni educative complete sulla salute sessuale e riproduttiva, che coprono argomenti come la gestione della salute mestruale, la pubertà e la prevenzione delle gravidanze adolescenziali. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA