Weekend all'insegna di sagre e feste dedicate ai prodotti tipici e piatti del Viterbese

Gradoli: Villa Caviciana affacciata sul Lago di Bolsena
di Carlo Maria Ponzi
2 Minuti di Lettura
Venerdì 28 Luglio 2023, 06:15

Anche nell’ultimo weekend di luglio la Tuscia non si fa mancare sagre e feste dedicate ai prodotti tipici e all’enogastronomia.

A Bomarzo, all’ombra del Palazzo Orsini, fino a domenica 30 viene apparecchiata la sagra del baccalà che vanta oltre due lustri di vita e dispensa “baccalà per tutti i gusti a Bomarzo” grazie a un appuntamento che fa “riscoprire i sapori di una volta, abbinati al gusto, all’allegria e alla musica dal vivo tutte le sere”. Gli stand sono aperti dalle ore 19, per una degustazione del piatto declinato in tante versioni: antipasti, ravioli con ripieno di baccalà, filetti fritti e grigliati, in umido con cipolla, pomodorini e peperoncino, in agrodolce e, dulcis in fundo, la crostata con crema di baccalà.

A San Martino al Cimino, fino a domenica regna invece il luppolo. O meglio, la settima edizione de “Le note di luppolo” organizzata dalla Pro loco. “Protagonisti - questo l’annuncio dell’associazione - della tre giorni saranno otto stand di birra artigianale, spettacoli di intrattenimento con vari i gruppi musicali. Domenica, prima dell'esibizione dei "Finley" ci saranno i "Joanna - Disney Rock Band".

Una new entry degli appuntamenti enogastronomici si palesa a Gradoli, nella Villa Caviciana che presenta “Vino sotto le stelle”, il primo evento nel calendario delle “Serie FAI d’Estate”.

L’iniziativa, in programma sabato 29 luglio, dalle 20.30 alle 23.30, abbina la degustazione di un calice di vino all’osservazione del cielo notturno in uno dei luoghi più belli del lago di Bolsena: una tenuta di oltre 140 ettari, con 20 ettari di vigneti, 35 di oliveti e 86 di bosco e pascoli, tra Grotte di Castro e Gradoli, che racchiudono un pezzo di paesaggio storico rurale tipico della Tuscia.

“In collaborazione con l’Associazione Caffè Menerva, Villa Caviciana – sottolineano gli promotori - diventerà un luogo dove condividere la passione per il vino e la scoperta della volta stellata grazie a potenti telescopi, sotto la guida degli ideatori Paolo Conte e Antonella Senese. La serata prenderà il via al tramonto, dove si potranno degustare i vini biologici dell’azienda abbinati a prodotti locali di altissima qualità”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA