​Rai Pubblica Utilità trasmette a tutti la magia delle feste: i presepi di S. Pietro e dell'Aula Paolo VI videodescritti con LIS e sottotitoli

L'iniziativa per rendere accessibile a tutti l'arte e la magia del Natale

Rai Pubblica Utilità trasmette a tutti la magia delle feste: i presepi di S. Pietro e dell'Aula Paolo VI videodescritti con LIS e sottotitoli
3 Minuti di Lettura
Venerdì 22 Dicembre 2023, 16:19

Rai Pubblica Utilità porge auguri accessibili e trasmette a tutti la magia delle feste: dal 21 dicembre i Presepi in piazza S. Pietro e nell'Aula Paolo VI sono videodescritti con LIS e sottotitoli.

Rai 1, il 24 dicembre il primo programma tv dedicato al Giubileo 2025

L'iniziativa

Nell’ambito della MP tra Rai Pubblica Utilità e la diocesi di rieti per il “Centenario del primo presepe di San Francesco” Rai Accessibilità ha realizzato dei video con LIS e sottotitoli, descrittivi dei presepi attualmente posti in piazza San Pietro ed in Aula Paolo VI per poter condividere con tutti la bellezza ed il fascino incantato e mistico di queste due opere d’arte, simbolo del Santo Natale. L’interprete LIS è Maria Cristina Cuccurullo e la voce narrante è di Catia Svizzero.

Nello specifico, il presepe in piazza San Pietro è un’istallazione artistica che prende la forma concreta di una scenografia teatrale, frutto del confronto e della collaborazione tra il maestro presepista Francesco Artese, gli artigiani di Cinecittà e il maestro artigiano presepiale Antonio Cantone di Napoli.

L’intera opera prende spunto dalla roccia del Santuario di Greccio ed è concepita come una quinta abbracciata idealmente dal colonnato di Piazza San Pietro.

Il presepe in Aula Paolo VI è invece un’opera in mosaico - composta dall’innesto di circa 30.000 tessere di vetro - realizzata dall’artista Alessandro Serena, di Spilimbergo in Friuli Venezia Giulia, e sottolinea due punti fissi e straordinari per la storia dell’umanità: la Natività di Gesù, quella reale nell’anno zero, e la celebrazione di quella Nascita nel 1223 voluta da Francesco ottocento anni fa, con l’invenzione del presepio che ne codifica la memoria.

I video accessibili di Rai Pubblica Utilità sono disponibili a partire dal 21 dicembre sul sito della Valle del Primo Presepe (https://valledelprimopresepe.it/ ) attivabili anche tramite QRcode e, successivamente, sul sito di Rai Accessibilità RAI EASY Web  https://www.rai.it/dl/easyweb/index.html e riproposti sulla pagina FB di Rai Accessibilità. Sempre sulle pagine web e social citate, a partire dalla sera del 24 dicembre sarà disponibile - completo di sottotitoli, LIS ed audiodescrizione a cura di Rai Accessibilità – anche il video della storia di “Francesco e del primo Presepe” un prezioso contributo per Natale - ideato e scritto da Raffaella Pitz - destinato soprattutto ai più piccoli, ma incantevole per ognuno di noi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA