Fine settimana in musica: coro inglese, hit rock e le sonate per pianoforte di Mozart, Schumann e Brahms

Una esibizione dell'Epsom College Chapel Choir
di Carlo Maria Ponzi
2 Minuti di Lettura
Venerdì 14 Aprile 2023, 06:10 - Ultimo aggiornamento: 12:25

Fine settimana a tutta musica con un gruppo d’eccezione. Si tratta dell”Epsom College Chapel Choir” (una cinquantina di ragazzi da 11 a 17 anni) che si esibirà a  Vetralla, duomo  di Sant’Andrea, domenica 16 aprile, alle ore 17 con ingresso  gratuito.

L’appuntamento è stato organizzato dal gruppo consolare di Viterbo del Touring Club, l’associazione “OperaExtravaganza” e la pro-loco di Vetralla. Il Coro durante l’anno partecipa alle funzioni e alle solennità liturgiche nella cittadina inglese di Epsom, e recentemente si è esibito nella cattedrale di Winchester e nella cattedrale di St Paul, a Londra. E’ diretto da Paul Johnson-Hyde. In programma musiche sacre e profane di vari autori, fra cui Palestrina, Bach, Purcell e Bruckner. “I giovani ragazzi – informa Susanna Ohtonen presidente di OperaExtravaganza - dopo il concerto saranno nostri ospiti per una spaghettata all’italiana nel nostro Giardino Segreto a conclusione di una giornata che ci vede uniti nel segno della musica”.

Altri eventi. “I ReQueen” tornano in concerto al Teatro San Leonardo  del capoluogo sabati 15 aprile, alle 21.

Composta da 4 membri, la band ripropone l’essenza del celebre quartetto inglese attraverso un sound potente e maestoso, una riproduzione fedele degli arrangiamenti che hanno reso i dischi e i concerti dei Queen pietre miliari della musica dell’ultimo millennio. Il Tribute Show prevede l’utilizzo degli stessi strumenti utilizzati dai Queen e gli stessi costumi di scena che contribuiscono a ricreare un impatto visivo e sonoro di emulazione dell’originale.

Sempre nel capoluogo, dopo l'interruzione per le festività pasquali, riprende la stagione concertistica pubblica dell'Università della Tuscia sabato 15, ore 17 (auditorium di S. Maria in Gradi) con il concerto di due noti solisti: “sono il violinista Giorgio Sasso e il pianista Michelangelo Carbonara – rivela il direttore artistico Franco Carlo Ricci - che propongono composizioni molto coinvolgenti di giganti della musica: la Sonata in sol maggiore K 301 di Mozart; la Sonata in la minore op. 105 di Schumann; la Sonata in sol maggiore op. 78 di Johannes Brahms.

© RIPRODUZIONE RISERVATA