Un sabato a tutta musica nei teatri della Tuscia viterbese

Claudia Campagnola e Marco Morandi
di Carlo Maria Ponzi
2 Minuti di Lettura
Venerdì 17 Dicembre 2021, 06:50

Sabato 18 dicembre: varie proposte musicali, valide per tutti i gusti.

La stgione dell’Università della Tuscia ha in cartellone un evento per celebrare i 700 anni dalla morte di Dante da titolo “Amor che nella mente mi ragiona”. Bianca D’amore (soprano), Donato Angelosante (voce recitante), Sabrina Cardone (pianoforte) sono impegnati con testi da Convivio, Vita Nova, Divina Commedia, affiancati da musiche di Gluck, Handel, Cacciapaglia, Bellini, Puccini, Sartorio, Cericola. “Lo spettacolo - rivela Franco Carlo Ricci, direttore artistico della rassegna - vuole restituire la capacità della poesia di Dante di coinvolgere con la sua armonia e le sue potenti immagini, i suoi versi, le rime le ripetizioni i silenzi, le atmosfere. Per raccontare tutto questo, i versi dei sonetti e delle canzoni, le terzine della Commedia e le riflessioni del Convivio, le donne gentili, Beatrice e Francesca si intrecciano alle musiche di compositori antichi e moderni, in una ideale narrazione che tocca l’universale tema dell’amore in tutte le sue declinazioni”.

A Vetralla, alle ore 17, nel Teatro del Giardino Segreto (via del Cimitero) concerto di Natale della rassegna organizzata da “OperaExtravaganza”, con Quintessenza Italiana e altri gruppi che eseguiranno musica tradizionale natalizia da tutto il mondo. “Festeggeremo la festa più bella dell’anno insieme con la musica, vin brulè e panettone.

Nel teatro ci riscalderemo con il camino acceso” Info e prenotazioni: Susanna Ohtonen, . susanna@operaextravaganza.com; 346-7474907 opp. 0761-485247.

© RIPRODUZIONE RISERVATA