Teatro Francigena di Capranica: il 28 gennaio concerto del soprano Renata Campanella

accompagnata al pianoforte Direttore d’Orchestra Stefano Giaroli. Inizio ore 18.30

Teatro Francigena di Capranica: il 28 gennaio concerto del soprano Renata Campanella
2 Minuti di Lettura
Venerdì 26 Gennaio 2024, 16:16

Il  soprano Renata Campanella, accompagnata al pianoforte Direttore d’Orchestra Stefano Giaroli il 28 gennaio alle ore 18.30 al Teatro Francigena di Capranica.

Si tratta di un percorso musicale tutto incentrato sulle figure di Madama Butterfly, Tosca, Manon Lescaut, Bohème, Tosca, Turandot. Lo spettacolo concerto poggia sulle notevoli qualità vocali ed interpretative del soprano Renata Campanella, accompagnata al pianoforte dal noto Direttore d’Orchestra Stefano Giaroli, il quale presenterà i vari brani, per avvicinare il pubblico all’Opera, il più grande tesoro culturale del nostro Paese. Giacomo Puccini è stato definito -fra i grandi operisti- come il più delicato lettore ed interprete del mondo femminile, per altri come un sadico celato in guanti di seta. Questa seconda lettura della sua arte è giustificata dalla fine terribile che designa a molte delle sue protagoniste: morte via via per tisi, per sete e consunzione, addirittura suicide e comunque infelici e disperate.

La tragica protagonista di “Madama Butterfly” è solo uno dei grandi personaggi femminili dell’opera pucciniana. Tosca, Mimì, Manon, Suor Angelica e altre: tragiche sentimentali figure da sogno. Figure fragili e decise, vittime di contrasti etici e culturali, principesse glaciali e regine da operetta: non emerge solo la tragicità di Madama Butterfly nel folto pantheon di Eroine Pucciniane. Teatro Francigena Largo Ripoll (già Via della Mattonara) - Capranica Biglietto intero 15 €; ridotto 12 € Prenotazioni biglietti: lun., mer., ven. 9 - 12, lun. 15 – 16:30 presso gli Uffici del Comune di Capranica tel. 338.2015499 email: teatrofrancigena@comune.capranica.vt.it La biglietteria del Teatro sarà aperta a partire da due ora prima dello spettacolo

© RIPRODUZIONE RISERVATA