Truffa per milioni di dollari: chiesta l'estradizione del consulente dei ricchi deejay

Truffa per milioni di dollari: chiesta l'estradizione del consulente dei ricchi deejay
di Enzo Beretta
1 Minuto di Lettura
Giovedì 6 Luglio 2023, 12:41

PERUGIA - La Procura generale di Perugia ha richiesto l’estradizione negli Stati Uniti dell’avvocato olandese Frank Butselaar, 64 anni, già consulente di due tra i deejay di musica dance e produttori discografici più conosciuti del mondo, Tijs Verwest, alias Tiesto, e Nick van de Wall, in arte Afrojack, quest’ultimo marito della showgirl Elettra Lamborghini. L’udienza è fissata per martedì 11 luglio davanti ai giudici della Corte d’appello. Il distretto umbro si sta interessando di questo caso in quanto Butselaar è finito in carcere il 14 marzo, catturato nella sua casa di Valfabbrica, dove sta ancora trascorrendo gli arresti domiciliari.

Butselaar, considerato una sorta di genio dell’evasione fiscale, viene accusato di associazione per delinquere finalizzata alla consumazione di truffe ai danni del governo oltre che di favoreggiamento e assistenza nella falsa predisposizione di denunce dei redditi di persone fisiche residenti negli Stati Uniti.

«Interrogato sul merito degli addebiti posti a fondamento del suo provvedimento di cattura - ricostruisce la Procura generale - Butselaar non negava di aver svolto un’attività professionale di consulenza fiscale ma ne contestava la rilevanza penale invocando un contrasto tra la legislazione degli Usa e quella europea in punto di residenza fiscale del contribuente».

© RIPRODUZIONE RISERVATA