Terni. Rigenerazione di San Valentino, presentato il progetto esecutivo

Terni. Rigenerazione di San Valentino, presentato il progetto esecutivo
2 Minuti di Lettura
Lunedì 18 Dicembre 2023, 13:39

TERNI Procede spedito l'iter per la realizzazione del progetto Terni, rigenerare San Valentino'. Dopo l'incontro con la cittadinanza, nel corso del quale è stato illustrato l'intervento articolato in più stralci ed i residenti del quartiere hanno avuto modo di confrontarsi con gli enti protagonisti (Regione e Ater Umbria, Comune di Terni e il Dipartimento  del Politecnico di Milano), il progetto esecutivo è stato depositato presso gli uffici preposti di Palazzo Spada, per l'approvazione. Il progetto definitivo aveva già ricevuto il via libera da parte degli uffici comunali e l'approvazione dell'esecutivo costituisce quindi l'ultimo step in vista della consegna del cantiere alla ditta che realizzerà l'intervento, il raggruppamento temporaneo di Imprese locali, Picone Costruzioni Srl/Italstem Spa.

Il progetto ha un importo complessivo di circa 14 milioni di euro e questo primo stralcio di 12 milione è finanziato tramite il Fondo complementare al Pnrr "Sicuro, Verde e Sociale" e un co-finanziamento da parte della Regione Umbria e del Comune di Terni.
Ma non è finita qui: «Saranno riqualificati a carico del Comune altri due edifici il 3 e il 4 - ha detto l'assessore ai Lavori Pubblici Giovanni Maggi - Nell'insieme abbiamo una serie di interventi che rispondono a un'esigenza di riqualificazione di una zona degradata e alla necessità di alloggi di cui abbiamo estremo bisogno».
L'intervento ha ricevuto, ad Urban Promo 2023, il Premio Urbanistica', nell'ambito della sezione dedicata alle nuove modalità dell'abitare e del produrre.
Lo studio progettuale è partito dal basso, sviluppando un'analisi degli aspetti della vita sociale degli abitanti, delle loro aspirazioni, dei loro problemi, tramite un' attività di ricerca sul campo che è stata effettuata con sopralluoghi nel quartiere e nelle aree adiacenti, colloqui informali e interviste con residenti e tecnici.
Altra novità, sulla scia della partecipazione attiva che vede il coinvolgimento da parte di Ater Umbria dei residenti e di tutti i soggetti che per vari interessi gravitano intorno al quartiere, è costituita da un questionario accessibile tramite un Qr Code, col quale esprimere preferenze e dare suggerimenti sull'intervento, che riqualificherà totalmente il quartiere sia dal punto di vista urbanistico ma soprattutto sociale, fornendo alloggi, servizi, verde e nuova viabilità. Il Qr Code sarà distribuito anche nei luoghi più frequentati in formato cartaceo e dovrà essere scansionato per accedere al sondaggi.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA