Sanità orvietana,commissione
per le liste d'attesa: anche 700 giorni
per un esame

Medici
2 Minuti di Lettura
Venerdì 13 Febbraio 2015, 15:46 - Ultimo aggiornamento: 17:53
ORVIETO Sui temi della sanità presto sarà attivata una commissione temporanea di studio in materia di liste di attesa. Almeno questo è quanto ha deliberato il consiglio comunale approvando la proposta del consigliere Andrea Sacripanti.

Questi gli obiettivi: reperimento e analisi dei dati concernenti i tempi che intercorrono tra le richieste di prestazioni sanitarie e la loro effettuazione nell'ambito di ogni servizio sanitario offerto dall'ospedale di Orvieto, studio e analisi delle proposte contenute nel nuovo piano sanitario regionale, elaborazione, alla luce dei dati acquisiti e delle analisi svolte, di un'eventuale proposta di adozione di misure volte alla mitigazione della problematica, interlocuzione costante e continua con gli organi della Regione Umbria, istituzionali e amministrativi, competenti in materia di sanità.

Ad onor del vero, secondo quanto riferito dal direttore della Usl 2 Sandro Fratini in una recente conferenza stampa, il dato complessivo delle liste d’attesa è in netto miglioramento e stando ai dati pubblicati nel sito della Asl2 - riferiti al mese si ottobre - le criticità si registrano solo in poche circostanze. Ad esempio per un ecocardiogramma, fuori dal regime delle prestazioni Rao (ovvero quelle indicate con una tempistica specificata dal medico curante secondo l’urgenza del caso) a Orvieto si deve attendere 150 giorni. Restando in ambito cardiologico le visite fuori Rao hanno un tempo di attesa di 180 giorni. Alta anche l’attesa per una visita fisiatrica: 184 giorni.

A segnalare delle problematiche anche le visite di riferimento oculistico: 180 giorni per una visita fuori Rao e 240 per un controllo al fondo oculare. Il dato più eclatante è quello della sigmoidoscopia, ovvero l’esame diagnostico finalizzato all'esplorazione visiva dell'ano, del retto e del tratto terminale del colon. In questo caso l’attesa, secondo la tabella, è di 717 giorni.