Roma, Luciano Nobili eletto presidente della commissione speciale Expo 2030

Eletti vicepresidenti Daniele Maura (Fratelli d’Italia) ed Emanuela Droghei (Pd)

Roma, Luciano Nobili eletto presidente della commissione speciale Expo 2030
2 Minuti di Lettura
Lunedì 10 Luglio 2023, 19:27 - Ultimo aggiornamento: 19:57

Sono stati eletti i vertici della commissione speciale Expo 2030 in Regione Lazio. Luciano Nobili (Azione-Italia viva) è stato eletto, con 12 voti (una scheda bianca), presidente della commissione “Expo 2030 e grandi eventi” all'interno del Consigloi regionale del Lazio. Eletti vicepresidenti Daniele Maura (Fratelli d’Italia), con 7 voti, ed Emanuela Droghei (Pd), con 5 preferenze. Una scheda è risultata bianca. La seduta di insediamento è stata presieduta dal presidente del Consiglio regionale, Antonello Aurigemma.

Consiglio regionale, eletta la Commissione Expo 2030: presidente è Nobili 



Secondo la legge regionale n. 6 del 12 giugno 2023, la commissione “Expo 2030 e grandi eventi” avrà il compito di condurre indagini, studi e analisi sulle tematiche relative alla candidatura della città di Roma ad ospitare l'Esposizione universale 2030 nonché allo svolgimento di altri grandi eventi, finalizzati a valutare l'impatto che tali manifestazioni possono avere sull'intero territorio regionale.

La commissione potrà svolgere audizioni e indagini conoscitive nonché acquisire – a titolo non oneroso – pareri o contributi da esperti, cittadini e formazioni sociali sulle questioni oggetto della propria attività.



La commissione è composta da 13 consiglieri, 7 di maggioranza e 6 di minoranza. Oltre al presidente Nobili e ai due vicepresidenti Maura e Droghei, ne fanno parte anche Marco Bertucci, Flavio Cera, Micol Grasselli ed Enrico Tiero (tutti di Fratelli d'Italia); Giuseppe Emanuele Cangemi (Lega); Fabio Capolei (Forza Italia); Mario Ciarla (Partito democratico); Claudio Marotta (Verdi e Sinistra); Roberta Della Casa (M5s); Alessandra Zeppieri (Polo Progressista).

© RIPRODUZIONE RISERVATA