L'Acf batte 2-0 l'Atletico e mantiene la vetta

Khribech (Acf) cerca di superare un avversario
di Giordano Granelli
3 Minuti di Lettura
Lunedì 11 Marzo 2024, 09:29 - Ultimo aggiornamento: 09:30

Non stecca al Blasone l’Acf che, al cospetto dell’Atletico Bmg, segna un gol per tempo e lascia così invariato il vantaggio in classifica nei confronti della diretta antagonista della promozione in serie D, Il Terni Fc.

Prova solidità per la squadra di Manni che, dopo aver sofferto nei primi minuti di gara in cui gli ospiti non hanno sfruttato due ghiotte occasioni, la prima al 6’ con Lori abile a neutralizzare un tiro di Proietti e poi con Sciacca che non riesce a superare l’estremo difensore locale in uscita, ha preso in mano le redini del gioco.

Al 15’ l’Acf passa in vantaggio grazie ad un ottimo Calderini che dialoga alla perfezione con Settimi con quest’ultimo che gli restituisce la palla in area e il numero undici biancazzurro la mette a fil di palo alla destra di Battistelli. Per l’ex falchetto è il decimo gol stagionale.

Sul finire della prima frazione il portiere ospite Proietti salva su un tiro di Bruschi da ottima posizione. La ripresa si apre sotto un diluvio che rende il terreno di gioco estremamente pesante. L’Acf torna in campo determinata e pronta a cercare il gol che possa chiudere la partita e lo trova al 14’ con Nuti abile a trafiggere di testa un cross prodotto da Calderini.

L’Atletico Bmg a questo punto sembra con la testa già all’impegno di coppa infrasettimanale e il tecnico Farsi già al 15 ‘ della ripresa cambia 5 uomini. Allo scadere l’ultimo sussulto è di marca locale con Khribech che da ottima posizione spara alto.

“Chiaro che gli episodi sono determinanti - ha spiegato il tecnico dei folignati Alessandro Manni al termine dell’incontro - perché trovarci sul 2-0 ad inizio ripresa contro un avversario che è di tutto rispetto per la categoria e lo sta dimostrando con l'impegno in Coppa Italia, ci ha spianato la strada.

Siamo nel punto cruciale del campionato. Ogni partita ha un peso specifico notevole, abbiamo tolto di mezzo una partita difficile, ora ne restano cinque compreso lo scontro diretto a Terni e credo che sarà una sfida avvincente fino alla fine”.


“Abbiamo onorato anche oggi il campionato - ha dichiarato il responsabile dell’area tecnica dell'Atletico Alvaro Arcipreti - nel primo tempo abbiamo avuto due occasioni importanti, ma è chiaro che il nostro obiettivo è la coppa e da questo momento la testa è tutta alla gara di ritorno di mercoledì contro il Terre di Castelli. Chi vince questo campionato? Il punto di vantaggio per la Fulgens è importante ed è una squadra che sta bene. Mancano cinque gare e credo che lo scontro diretto deciderà il campionato”.


ACF: Lori 7, Zichella 6,5 (23’st Tortoioli 6), Benedett 7, Nuti 7, Mattia 6,5 (37’ st Kuqi 6), Moracci 6, Settimi 6 (28’ st Di Cato 6), Bruschi 6, Rocchi 6 (17’ st D’Urso 6,5), Khribech 6, Calderini 7 (31’ st De Sanctis 6). In panchina: Bonomo, Currieri, Brunetti, Tempesta. All. Manni.

ATLETICO BMG: Battistelli 6, Francescangeli 6, Ziroli 5,5, Gori 5 (1’ st Sbarzella 6), Neziri 6 (1’ st Purgatori 6), Di Mauro 6,5 (1’ st Boninsegni 6), Paletta 6, Proietti 6,5, Sciacca 5,5 (16’ st Paciotti 6), T.Valentini 5,5, Maggese 5,5 (9’ st Fondi 6). In panchina: Antonini, Angeli,  Tomaino, Canavese. All. Farsi.

Arbitro: Milone di Pozzo di Gotto 6,5

Rete: 15’ pt Calderini, 14’ st Nuti

Note: spettatori 200 circa. Ammoniti Gori, Maggese, Khribech, Nuti. Angoli 6-5 Recupero 1’ pt 4’ st

© RIPRODUZIONE RISERVATA