Foligno, l'Acf tiene: due reti al Branca

D'urso (Acf) in azione
di Giordano Granelli
3 Minuti di Lettura
Martedì 9 Aprile 2024, 10:04

L’Acf conquista nella ripresa l’intera posta in palio contro un Branca tutt’altro che arrendevole e si conferma in vetta alla classifica. I tre punti sono dunque arrivati, ma quanta fatica per la squadra di Manni che fino a dieci minuti dal termine non ha brillato come in altre occasioni facendo fatica a trovare soluzioni in avanti ben imbrigliato dalla retroguardia ospite. 

I biancazzurri hanno avuto subito una ghiotta occasione in apertura (3’) con Calderini che servito da D’Urso si trova solo davanti al portiere ma perde l’attimo e Patrignani salva in corner. Calderini ci prova nuovamente con un tiro a giro (20’) ma Sergiacomi con i pugni devia in angolo.

La manovra dei padroni di casa non è fluida e il Branca allora prende coraggio e ci prova con Fastellini e Marchi, ma in entrambi i casi gli ospiti peccano di precisione.

Nella ripresa si alzano leggermente i ritmi e per i padroni di casa partono sempre da D’Urso gli spunti migliori che al 14’ porge un altro ottimo assist per Calderini ma Giambi salva i suoi. Giunti alla mezz’ora Manni tenta la carta 4-2-4, inserendo Rocchi e Di Cato. Una mossa che deciderà l’incontro. Al 35’ infatti Zichella serve D'Urso che protegge la palla e serve Rocchi che da ottima posizione non fallisce. Gli animi dei 22 in campo si accendono e nel recupero vengono espulsi Mattia e Biagiotti. Negli ultimi secondi c’è il tempo per il doppio vantaggio dei padroni di casa che mettono il sigillo alla partita grazie ad uno svarione difensivo ospite, Di Cato è il più lesto di tutti e colpisce mettendo a segno il suo nono sigillo personale. “Sapevo che non sarebbe stata una partita facile - analizza Manni al termine del match - perché il Branca ha dei valori importanti, ma siamo stati bravi, pazienti e abbiamo sfruttato quel poco che ci hanno concesso, anche se c’è da dire che la partita abbiamo sempre cercato di farla noi.

Il campionato? Mi sto divertendo anche se è un torneo che poteva essere già finito da tempo quando avevamo un margine di vantaggio importante, ma gli altri sono stati più bravi di noi a starci sotto e ce la giocheremo fino all’ultimo minuto col Pierantonio. Per il resto dico bravi ai ragazzi perché anche oggi hanno dimostrato di essere encomiabili dal punto di vista dell'attaccamento a questa maglia e faccio i complimenti anche al Branca, una squadra che mi piace tantissimo”.

ACF FOLIGNO (4-3-3): Lori 6,5; Zichella 6,5 (42’ st Tortoioli sv), Sedran 6,5, Nuti 6, Benedetti 6; Bruschi 5,5, Mattia 5, Settimi 6 (32’st Cato 7); Khribech 6,5 (50’st Tempesta sv) D’Urso 6,5 (38’st De Sanctis sv), Calderini 6 (32’ st Rocchi 7). In panchina: Bonomo, Tortoioli, Moracci, Brunetti, Kuqi, Tempesta. All.Manni.

BRANCA (5-3-2): Sergiacomi 6,5; Patrignani 6, Matarazzi 6, Giambi 7, Lilli 6 (42’st Berettini sv) Sorbelli 6 (19’st Fondacci 6); Biagiotti 5, Benedetti 6, De Iuliis 6,5 (25’st Gatti 6), Marchi 5,5, Fastellini 5,5 (32’ st Souhmaoro 6). In panchina: Lapazio, Roscini, Bontempi, Giacometti. All. Lisarelli.

Arbitro: Bartolucci di Città di Castello 6

Reti:  35’ st Rocchi 50’ st Di Cato

Note: Spettatori 300 circa. Espulsi al 48’ st Mattia per proteste e al 50’ st Biagiotti per fallo di gioco. Ammoniti: Sedran, Patrignani, Sergiacomi. Angoli 10-3.  Recupero 2’ pt 6’st


 
© RIPRODUZIONE RISERVATA