Europei, l'Italia batte la Turchia 16-2 e vola ai quarti: giocherà con il Montenegro

Europei, l'Italia batte la Turchia 16-2 e vola ai quarti: giocherà con il Montenegro
di Francesca Monzone
3 Minuti di Lettura
Domenica 17 Gennaio 2016, 10:48 - Ultimo aggiornamento: 23:54

Vittoria facile per gli azzurri di Sandro Campagna agli Europei di Belgrado. L’Italia ha battuto la Turchia con il punteggio di 16-2 (4 su 4 i gol in superiorità per noi, 1 su 5 per la Turchia. Il Settebello entrerà nel vivo di questo campionato europeo martedì quando in acqua giocherà contro il Montenegro alle 18.45.
Azzurri un po’ assonnati nella prima parte della partita dove gli errori in una partita che doveva essere una sorta di allenamento non sono mancati, in particolare davanti alla porta avversaria, dove molti gol sono sfuggiti al Settebello: troppi regali alla Turchia. Al risveglio ci ha pensato il cittì Sandro Campagna che con voce decisa ha riportato gli azzurri alla giusta attenzione anche se giocare alle 9.30 del mattino non è facilissimo. Ma dopo metà partita, facile o no, sul 7-0 la sfida è stata senza storia.
Nel primo quarto gli azzurri hanno dimostrato la loro superiorità anche se, come abbiamo detto, mancavano di brillantezza. La prima rete è arrivata dopo 1’48” dall’inizio del gioco grazie a Christian Presciutti, poco dopo è stata la volta di Aicardi. Entrambi, come ha fatto Valentino Gallo, hanno messo a segno una tripletta. Il primo parziale si è così concluso sul punteggio di 4-0 per l’Italia. Ancora un po’ fiacco il secondo tempo dove più volte sono state perse
occasioni di rete e il primo gol è arrivato con il rigore in favore del mancino del Posillipo Valentino Gallo, poi di nuovo Matteo Aicardi e Presciutti.
Terminato l’intervallo lungo il terzo tempo si è aperto nuovamente con un rigore questa volta in favore dell’attaccante dell’Acquachiara Stefano Luongo che ha portato il risultato azzurro a 8-0. Dopo i gol di Giacoppo e
Gallo è arrivata la prima rete turca con Beskardesler in superiorità numerica e poi ancora i punti di Giorgetti e Aicardi che hanno chiuso il terzo tempo con il parziale di 12-1.
Sandro Campagna da bordo vasca è apparso abbastanza contrariato per l’atteggiamento dei suoi ragazzi e più volte ha richiamato la loro attenzione riportandoli in partita: «Abbiamo regalato troppo agli e abbiamo sbagliato molto proprio davanti la porta avversaria. All’inizio c’è stata poca concentrazione  - sottolinea il tecnico azzurro - la prossima partita non sarà come quelle che abbiamo giocato fino ad oggi l’avversario è più forte siamo al 50% delle possibilità e giocheremo sempre con il cuore. Prepareremo la partita in ogni dettaglio perché la squadra di Gojkovic sarà sicuramente pronta». L’ultimo quarto è partito con un attacco turco e la rete di Okman ma gli azzurri più attenti e reattivi hanno difeso bene continuando ad attaccare, mettendo nella rete avversaria altri 4 gol ad opera di Figlioli, Giorgetti, Baraldi e Gallo portando così il risultato finale a 16-2. Il Settebello martedì entrerà nella fase più viva di questo Europeo dove incontrerà il Montenegro che sicuramente non regalerà nulla alla formazione di Campagna. Importanti sono anche gli incroci con le eliminazioni dove l’Italia nella parte bassa del tabellone dovrà
vedersela, nel caso di vittoria sul Montenegro con la vincente tra Croazia e Ungheria. Nella parte alta invece la Serbia padrona di casa e campione europeo delle ultime due edizioni sembra avere una strada completamente spianata verso la finale. In questa parte del tabellone ci sono anche Spagna e Grecia.
Alle 15.30 entreranno in acqua le donne di Fabio Conti contro la Serbia
padrona di casa. Qui siamo ancora al primo girone.

Italia: Tempesti, F. Di Fulvio, N. Gitto, Figlioli 2, Giorgetti 2, Bodegas, Giacoppo 1, Gallo 3 (1 rig.), C. Presciutti 3, S. Luongo 1 (rig.), Aicardi 3, Baraldi 1, Del Lungo. All. Campagna.
Turchia: Sezer, Agkurt, Aksentijevic, Okman 1, Sutalo, Gulenc, Ozbakis, Sonmez, Yilmaz, Korolija, Beskardesler 1, Cagatay, Sen. All. Olcaytu.
Arbitri: Ohme (Ger) e Santos (Por).

Le partite di oggi
Uomini: Italia Turchia 16-2; Ungheria Georgia; Romania Grecia; Russia Germania
Donne: Croazia Francia 3-14; Spagna Germania 26-3; Serbia Italia 3-19.

© RIPRODUZIONE RISERVATA