Trofeo Settecolli, cresce l'attesa per la nuova edizione. Presenti le star del nuoto internazionale (e non solo) al Foro Italico

Andrà in scena fino a domenica la 59esima edizione degli Internazionali di Nuoto Settecolli

Ph. Giorgio Scala e Andrea Staccioli / DBM
di Beatrice Tomasini
2 Minuti di Lettura
Giovedì 22 Giugno 2023, 16:02

Tutto pronto per l’edizione 2023 del Trofeo Settecolli, una tre giorni di gare con i più grandi campioni di nuoto italiani e internazionali che si sfideranno nella vasca olimpionica dello Stadio del Nuoto del Foro Italico.

A meno di un mese dai Mondiali di Fukuoka (23-20 luglio) la kermesse romana sarà l’occasione per ottenere gli ultimi pass di qualificazione per il Giappone.

Dopo il successo degli Europei di Roma dello scorso anno – 35 le medaglie ottenute dagli Azzurri, di cui 13 d’oro – allo Stadio del Nuoto sono attesi oltre 700 alteti da tutto il mondo (28 le nazioni coinvolte) per le batterie del mattino e le finali del pomeriggio. Grande novità di quest’anno, la presenza del Settebello (vicecampione del mondo) che venerdì 23 alle 21.30 affronterà la Croazia, campione d’Europa, nel test match prima della Super Final di World Cup in programma il 2 luglio a Los Angeles.

 

Tra le star di casa nostra sono attesi ai blocchi di partenza Nicolò Martinenghi, Simona Quadarella, Thomas Ceccon, Fabio Scozzoli, Benedetta Pilato, Margherita Panziera e Martina Carraro, solo per citarne alcuni.

Non mancheranno i grandi nomi internazionali come il rumeno David Popovici che proprio lo scorso anno agli Europei di Roma ha segnato il nuovo record del mondo nei 100 stile libero con un tempo di 46”86, l’inglese Benjamin Proud (oro nei 50 stile ai Mondiali di Budapest 2022 e agli Europei di Roma 2022), la campionessa olimpica svedese Sarah Sjostrom e James Guy protagonista delle staffette a cinque cerchi della Gran Bretagna (oro e argento nella 4x100 misti e 4x200 stile).

Giorgio Scala e Andrea Staccioli : DBM _22150405.jpg" />

E davanti al pubblico romano l’attuale capitano della nazionale Fabio Scozzoli darà il suo addio al nuoto sabato con i 50 rana che l’hanno portato ai vertici della carriera, come ha annunciato oggi alla conferenza stampa di presentazione del Settecolli allo Stadio del Nuoto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA