Roma, il teatro Orione riapre il 29 settembre con Catilina diretto da Carlo Oldani, flash mob in Campidoglio

Un momento del FlashMob in Campidoglio dello spettacolo teatrale "Catilina"
2 Minuti di Lettura
Martedì 13 Settembre 2016, 20:46 - Ultimo aggiornamento: 15 Settembre, 19:28

Flash mob affollato in Campidoglio oggi pomeriggio per porre l'attenzione sulla Storia e su uno spettacolo teatrale che porta la Storia in scena, titolo: “Catilina”. Vestiti da antichi romani, gli attori hanno offerto un piccolo assaggio dello spettacolo "Catilina" che andrà in scena al Nuovo Teatro Orione di Roma, dal 29 settembre al 16 ottobre e che inaugurerà la stagione della nuova giovane gestione del quarto teatro più grande della Capitale, nel quartiere Appio Latino, pronto a diventare uno spazio polifunzionale con in cartellone anche musica, concerti ed eventi culturali. 
La regia è firmata da Carlo Oldani, nuovo direttore del teatro insieme a Claudio Romano Politi che firma il testo. «Nasce nel Senato questo nostro flash mob - dicono gli organizzatori-. Qui dove circa 2000 anni fa Catilina e Cicerone si sfidarono. il Senato era proprio qui, e oggi si sono rincontrati e si sono dichiarati battaglia».
Lo spettacolo "Catilina", liberamente ispirato all'omonimo saggio di Massimo Fini e con le musiche originali di Marco Frisina, rivisiterà la vita del nobile romano più di 2000 anni dopo intento a contendersi la Repubblica con Cicerone, arrivando a rappresentarlo non più come un folle sanguinario ma come uomo di valore contro un potere oscuro.
I due attori coinvolti nel flash mob, protagonisti dello spettacolo, sono Daniel De Rossi (nei panni di Cicerone) e Marco Rossetti (Catilina). In scena assieme a loro all'Orione ci saranno altri 10 attori e 7 comparse.
Si tratta di uno spettacolo che, in un periodo come questo di fervore politico, riporta sul palco lo scontro politico tra i più celebri della storia. Una rappresentazione per certi versi molto attuale. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA