Miss Roma è Claudia Guidi, 30 anni e un bimbo di 20 mesi

Claudia Guidi
di Valeria Arnaldi
3 Minuti di Lettura
Sabato 18 Luglio 2015, 06:11 - Ultimo aggiornamento: 17:18

«Mio marito è diventato un po' geloso ma gli passerà. D'altronde, gli sguardi degli uomini per strada c'erano anche prima che arrivasse la corona». Claudia Guidi, 30 anni - la sua età la fa entrare a pieno titolo nella storia delle Miss: è la prima ad avere l'età massima consentita - capelli castani, occhi azzurri, gambe lunghissime, è la nuova Miss Roma. La più bella di tutte, secondi i giudici che l'hanno appena incoronata, e secondo i passanti che ieri l'hanno incontrata alla primissima sfilata, da neo-titolata, per le vie della città.

Classe 1985, mamma del piccolo Edoardo, 20 mesi, moglie di un architetto suo coetaneo - «Anche lui è bello», assicura - la reginetta romana è fisioterapista, per tenersi in forma sceglie la danza classica e moderna, ha calcato le passerelle da bambina, fino ai 10 anni, riscoprendo il suo sogno ora che il concorso di Miss Italia ha alzato il limite d'età per le candidate, portandolo fino ai suoi trent'anni.

Così ha deciso di concorrere per la fascia. E ha vinto.

«Non me l'aspettavo - racconta - erano tutte belle ragazze e più giovani, anche diciassettenni. Silvana Mangano ha vinto la fascia da giovanissima. Per me questo titolo è una grande vittoria». Ora, però, si va avanti verso nuovi traguardi - «Mi auguro di passare alle finali di Miss Italia» - e verso il sogno, che coltiva da sempre, di diventare attrice. «Spero che il titolo mi dia la possibilità di recitare - confessa - Non ho preferenze per generi o registi. Non pretendo di iniziare con i grandi, voglio fare un po' di gavetta, pure con comparse o piccoli ruoli, inizialmente».

Perché, anche sul tacco 12, Claudia rimane una ragazza con i piedi per terra, decisa a conquistare il suo spazio sotto i riflettori, ora che ne ha l'opportunità, senza nulla togliere però alla famiglia. «Mio figlio è troppo piccolo per capire cosa sia Miss Roma, ma la notte dell'elezione, tornata a casa l'ho trovato sveglio, che giocava. Non lo fa mai. Chissà, magari ha percepito qualcosa...».

Intanto, a "percepire" la Miss, ancora prima che indossasse fascia e corona, sono stati romani e turisti che ieri l'hanno incontrata nel cuore di Roma. I più timidi hanno cercato di farle una foto, sfruttando i selfie-stick per non farsi notare. I più coraggiosi - e le più coraggiose, rigorosamente in punta di piedi per non sfigurare troppo - hanno voluto uno scatto, qualcuno ha rubato perfino un bacio. Tutti hanno chiesto, ognuno nella sua lingua, una foto con la "reginetta" di Roma e molti l'hanno immediatamente promossa Miss Italia. Non sono mancati ragazzi più romantici che le hanno regalato una rosa. Tutto pur di conquistare un suo sguardo. Claudia non si è fatta pregare, ha sorriso a tutti, fiera ed emozionata per quella corona che, ora, rende più luminosa la sua bellezza.