Brignano e Gerini, con i clown-dottori la solidarietà diventa spettacolo

Brignano e Gerini, con i clown-dottori la solidarietà diventa spettacolo
di Federica Rinaudo
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 21 Maggio 2014, 11:27 - Ultimo aggiornamento: 11:34

un Enrico Brignano allegro, energico e determinato a dare la prima “picconata” simbolica per l’avvio dei lavori di ristrutturazione della nuova Casa di Andrea al parco di Bellosguardo.

In via degli Aldobrandeschi è festa grande per l’associazione “Andrea Tudisco” Onlus, che ha ricevuto l’assegnazione ufficiale, da parte del Comune di Roma, del piano terra di un edificio in stato di abbandono e adiacente la storica struttura dove numerosi volontari si occupano dell’assistenza a bambini affetti da gravi patologie. A dare manforte all’artista romano arrivano anche Claudia Gerini, bellissima, con un abitino verde militare, e il presidente del Senato Pietro Grasso, in compagnia della moglie Maria. Ed ecco che non ci pensano due volte ad imbracciare anche loro il piccone tra lo stupore e la meraviglia dei presenti, per dare il loro vigoroso “tocco” di solidarietà. «È un onore per me essere qui - confessa Brignano, senza nascondere un velo di emozione - perché oggi ci vuole coraggio anche solo nel pensare di fare del bene ed è ammirevole l’impegno di quanti spendono le proprie forze in questa struttura per tutelare il diritto alla salute dei bambini e delle loro famiglie».

Acclamatissimo, Brignano. Infatti dalle prime file si alza un boato, quello dei coloratissimi clown dottori che inneggiano al suo nome e per ringraziare Brignano della sua generosità, gli regalano un buffissimo naso rosso. Anche la Gerini, senza esitare, lo indossa e si lascia fotografare divertita insieme a quei tanti camici bianchi dal volto truccato e l’espressione radiosa, che indossano stravaganti cappellacci, cravattoni a farfalla, scarpe giganti, hanno buffi nomi e dispensano agli invitati abbracci calorosi.

La terapia del sorriso coinvolge proprio tutti. Perfino il presidente del Senato e la consorte si lasciano conquistare dalla semplicità e dalla simpatia di questi specialissimi clown “terapeutici”. Addirittura Grasso non oppone alcuna resistenza quando il dottor “Tric Trac” lo trascina in un insolito divertente balletto insieme al dottor “Carota”, alla dottoressa “Caramella” e al resto della vivacissima comitiva. «Sono prima di tutto un nonno”, spiega il presidente del Senato, che ringrazia pubblicamente la moglie Maria per essersi resa “complice” di un pomeriggio meraviglioso nel segno della solidarietà. Dopo una visita nei locali dell’associazione è il presidente Fiorella Tosoni ad aprire la cerimonia di presentazione della nuova campagna di raccolta fondi “un mattoncino per la nuova casa di Andrea” e ad invitare tutti gli ospiti a brindare al valore del sorriso che salva una vita.

© RIPRODUZIONE RISERVATA