“Burattino senza fili”, il disco cult
di Bennato in edicola

Edoardo Bennato
2 Minuti di Lettura
Giovedì 3 Dicembre 2020, 08:08

Edoardo Bennato su Edoardo Bennato. Per una settimana il Bennato di oggi, nelle classifiche con il nuovo disco Non c’è, coesiste con quello del passato. Da domani arriva in edicola l’indelebile album Burattino senza filì, sesta uscita dei Grandi album italiani, collana curata da Paolo Maiorino, responsabile del catalogo Sony Music e composta da trenta cd da collezione che hanno segnato la storia delle musica italiana.

Nel 1977 esce Burattino Senza Filì, un brano destinato a diventare un vero e proprio tormentone, al filo logico-narrativo che lega ogni canzone al mondo di Pinocchio, per diventare metafora delle storture dell’Italia degli anni di piombo. Il capolavoro strumentale e testuale di Bennato, sarà l’album più venduto di quell’anno grazie a successi indiscussi come Il gatto e la volpe, È stata tua la colpa, Mangiafuoco, La fata, ‘Tu grillo parlantè.

L’uscita nelle edicole del 2020 segna così un ritorno al divertissment del primo Bennato e alla sua cruda rappresentazione della, poco mutata, realtà. Ogni uscita, a cadenza settimanale, è composta da edizioni curate in ogni minimo dettaglio, accompagnate da un booklet con speciali approfondimenti incentrati sul singolo disco e sulla carriera di ogni artista, oltre a note di colore sui principali avvenimenti culturali in Italia e nel mondo che hanno caratterizzato l’anno di uscita di ogni album della collana. Tutte le sezioni sono documentate con foto e immagini d’archivio di difficile reperibilità. La collana e i contenuti di ciascuna uscita sono ora una serie di podcast curati da Paolo Maiorino e dal DJ Speaker Carlo Nicoletti, prodotti da NoLogic Podcast e disponibili in streaming gratuitamente su Spotify, Apple Music e Spreaker. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA