“In-Segnare Cinecittà”, film e visite guidate ai set nella lingua dei sordi

“In-Segnare Cinecittà”, film e visite guidate ai set nella lingua dei sordi
2 Minuti di Lettura
Giovedì 13 Dicembre 2018, 18:04
Cinecittà raccontata nella lingua dei segni. Il progetto In-Segnare Cinecittà” prevede visite guidate, visite animate e laboratori per allargare l’esperienza di visita ai set e alle mostre anche al pubblico sordo. Sono previste due tipologie di attività condotte da educatori sordi specializzati senza intermediazione dell’interprete e attività realizzate in co-conduzione tra un educatore sordo e un educatore udente per un pubblico eterogeneo, fatto di sordi e udenti. L’iniziativa che prende il via venerdì 14 dicembre è rivolta a tutte le fasce di età: famiglie, bambini e adulti. Le visite guidate faranno conoscere la storia dei grandi set, delle produzioni, dei film e dei personaggi che hanno reso famosa la Fabbrica dei sogni.

Venerdì verrà proiettato in prima italiana il documentario “Deaf Jam” diretto da Judy Lieff, che racconta la storia di Aneta Brodski, una ragazza sorda affascinata dalla possibilità di esprimere sé stessa e le proprie emozioni attraverso la lingua dei segni, e del suo viaggio nel mondo della Slam Poetry, forma espressiva tradizionalmente orale.
Ci sarà poi una performance del poeta sordo Nicola Della Maggiora nella lingua dei segni. Sabato la visita guidata ai set, viaggio nel tempo e nello spazio tra i viali alberati e i teatri di posa. I visitatori potranno scoprire i luoghi della produzione cinematografica, immergersi nell’epoca di Giulio Cesare nel set di Roma antica e arrivare al monumentale tempio di Gerusalemme. Per partecipare è obbligatoria la prenotazione scrivendo a didattica@cinecittaluce.it, ogni attività ha un minimo di 8 partecipanti e un massimo di 20.



 
© RIPRODUZIONE RISERVATA