In attesa degli Oscar 2024, una cinquina di film americani da riscoprire

Una scena del film Forrest Gump (@ansa)
di Valentina Venturi
4 Minuti di Lettura
Giovedì 22 Febbraio 2024, 18:41

Manca poco all'assegnazione degli Academy Awards 2024, previsti il 10 marzo a Los Angeles all'interno del Dolby Theatre. Solo in quel momento si saprà se a vincere la 96ª edizione dei premi Oscar sarà o meno "Oppenheimer" film scritto, diretto e co-prodotto da Christopher Nolan e forte delle sue ben 13 candidature.

Nell'attesa di conoscere chi farà il famoso speech di ringraziamento, c'è una selezione di film nell'anno del loro anniversario, ambientati tra i paesaggi più belli degli States, che possono invogliare a trovare la giusta ispirazione e magari a pianificare un viaggio attraverso luoghi emblematici. Da "Forrest Gump" a "Footloose", Visit The USA stimola a scoprire i panorami che hanno permesso di fare da sfondo a un preciso poker di pellicole.

A Savannah in Georgia si può rivivere il mondo di "Forrest Gump", film che ha raggiunto il traguardo del 30° anniversario e che ha conquistato sei premi Oscar tra cui quello per il protagonista Tom Hanks. Si possono sia ripercorrere le sue ambientazioni e immergersi nelle atmosfere del capolavoro di Zemeckis e nella cultura degli Stati Uniti del Sud o conoscere meglio la città di Savannah, in Georgia. Si può iniziare dalle Live Oaks, riconoscibili per i lunghi e sinuosi rami che si estendono orizzontalmente per proseguire verso la maestosa Monument Valley, al confine tra Utah e Arizona, nota per le spettacolari formazioni rocciose. Un viaggio che riassume la bellezza delle spiagge della Carolina del Sud, le strade di Washington D.C. e il faro di Marshall Point nel Maine. 

"Footloose", il precursore dei musical, celebra il suo 40° anniversario sullo sfondo dello stato dello Utah, con la Monument Valley, il Grand Canyon e diversi parchi nazionali. La pellicola, che nel 1985 aveva ricevuto una nomination alla migliore canzone di Kenny Loggins, Dean Pitchford, Tom Snow e Dean Pitchford, è anche custode di altre bellezze naturali da visitare: a soli 30 minuti di auto si trova la Valley of the Gods, una strada sterrata lunga 17 km con panorami mozzafiato lontano dalle strade più battute dal turismo tradizionale, dove si rimane incantati da giganteschi monoliti rossi, mesas e pinnacoli. La natura selvaggia e i paesaggi mozzafiato del West hanno fatto da sfondo spettacolare a questo film, evidenziando come la musica e la danza possano fondersi armoniosamente con la maestosità del contesto naturale.

C'è poi la vicenda di "The Karate Kid", candidata al migliore attore non protagonista per Noriyuki 'Pat' Morita, che ha segnato l'adolescenza dei quarantenni di oggi, visto che compie proprio 40 anni.

Qui le ambientazioni includono la San Fernando Valley, un mix di cultura urbana e natura in California e le cittadine di Phoenix e Sedona in Arizona, note per l'arte e l'offerta culinaria la prima e le formazioni di roccia rossa e i sentieri escursionistici la seconda. Un altro luogo simbolo di questo Stato è il Chiricahua National Monument, al confine con il New Messico: un parco caratterizzato da una vegetazione rigogliosa, dettaglio insolito per un'area per lo più arida. Un'esperienza di viaggio ispirata a questo film cult è un mix unico tra avventura urbana e meraviglie naturali dell’Arizona.

Brindisi con la commedia del 2004 "Sideways" e la sua vicendra originale e divertente che gli ha fatto conquistare l'Oscar per la migliore sceneggiatura non originale. Il film non racconta solo la storia di due amici, ma si sviluppa lungo un itinerario in una zona precedentemente poco conosciuta: la Santa Ynez Valley in California. Organizzare un viaggio in questa terra, magari ripercorrendo proprio i luoghi che hanno caratterizzato il racconto permette di scoprire una delle zone vinicole più famose degli Stati Uniti, riconosciuta anche per la bellezza dei paesaggi che si alternano all'eterogeneità dei vitigni coltivati.

Sono passati 90 anni da quando una giovane Katharine Hepburn interpreta Jo March in "Piccole Donne", film che ha segnato la storia del cinema e che nella versione diretta da Greta Gerwig nel 2020 ha vinto l'Oscar per i migliori costumi ideati da Jacqueline Durran. Ambientato in Massachusetts, uno stato di infinita bellezza che, oltre alla capitale, Boston, offre la possibilità di visitare luoghi insoliti come le isole di Nantucket e Martha's Vineyard, che d'estate diventano buen retiro per chi desidera sfuggire al caldo della città e per chi vuole ammirare le balene grazie al whale-watching; oppure Salem, Gloucester, Essex e le piccole cittadine a nord di Boston, per spingersi nell'entroterra fino alle colline dei Berkshires, nella parte occidentale dello Stato, o, per gli amanti della natura, Cape Cod, un'incantevole penisola bagnata dall'Oceano Atlantico, il primo luogo in cui si stabilirono i Padri Pellegrini negli Stati Uniti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA