Ecco tutti i pesci d'aprile che hanno fatto impazzire il web

3 Minuti di Lettura
Martedì 1 Aprile 2014, 13:24 - Ultimo aggiornamento: 13:25
Dal divieto in Russia di usare apparecchi Apple alle pensioni d'oro per tutti a Bolzano. Da Franco Fiorito, coinvolto nello scandalo fondi del Pdl, candidato a sindaco d'Anagni a l'assessore torinese Coppola che decide di presentarsi con il Pd: ecco tutti i pesci d'aprile che corrono sul web.

Ianukovich consigliere di Putin e divieto in Russia - anche per gli stranieri - di usare apparecchi Apple in risposta alle sanzioni occidentali: sono i due pesci d'aprile della stampa russa. Il primo è del Moscow Times, quotidiano in lingua inglese: citando una fonte vicina al Cremlino, annuncia che il deposto presidente ucraino ha accettato un posto come consigliere di Putin per i rapporti con Kiev.



Il quotidiano Novi Izvestia ha invece annunciato che il governo sta elaborando legge per vietare in Russia l'uso di iphone, ipad e pc di marca Apple, come risposta alle sanzioni occidentali per l'annessione della Crimea e per evitare il rischio di essere 'intercettatì dall'intelligence Usa. I possessori di tali apparecchi potranno sostituirli in posti speciali, mentre gli stranieri che entrano in Russia dovranno lasciarli alla dogana. I trasgressori saranno puniti con una multa di 50 mila rubli (mille euro circa) e il sequestro delle apparecchiature. La legge entrerà in vigore il...31 aprile.






Franco Fiorito, Er Batman della politica laziale travolto dallo scandalo Fondi Pdl della Regione Lazio, ritorna in politica e si candida a sindaco di Anagni, suo feudo elettorale. La notizia parte dal web e lentamente si propaga negli ambienti politici locali. E già raccoglie entusiasti e detrattori che gridano «allo scandalo». Ma la notizia è un pesce d'Aprile confezionato da un sito d'informazione locale del Frusinate.
Confezionata a poche ore dal primo di aprile e corredata di particolari verosimili e suggestivi: «Fiorito ha avuto al benedizione di Donna Assunta Almirante e del suo avvocato Carlo Taormina», recitava il pezzo on line. A smentire la notizia, tra grasse risate, è lo stesso ex capogruppo del Pdl alla Regione Lazio, assurto a simbolo della malapolitica e dello sperpero di soldi pubblici. «Se mi candidassi vincerei di sicuro
» - dice Fiorito, che in passato è già stato sindaco di Anagni, nel Frusinate.





Torino, Coppola sceglie il Pd «Ho deciso! Accetto la sfida! Corro con Chiampa!». Ha fatto tremare la politica piemontese il pesce d'aprile di Michele Coppola. L'assessore regionale alla Cultura, su cui Ncd punta forte per le elezioni del 25 maggio, ha annunciato su Twitter l'intenzione di «correre» con Chiamparino, candidato Pd alla presidenza della Regione Piemonte. Uno scherzo in cui qualche follower è cascato in pieno. Divisi dalla politica, i due sono in realtà accomunati dalla passione per la corsa




Bolzano, pensioni d'ooro per tutti «Tutti i cittadini quest'oggi potranno richiedere in anticipo quanto accantonato all'Inps per la loro previdenza». È questo uno scherzo architettato come «pesce d'aprile» dal quotidiano in lingua tedesca di Bolzano Dolomiten. Il riferimento è allo scandalo delle pensioni d'oro, con i consiglieri regionali che si sono regalati cospicui anticipi sul loro vitalizio. I bolzanini sono invitati a recarsi ad uno sportello allestito dall'Inps in centro, scrive scherzosamente il giornale.